Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2017

La “Birra di Gusto”: premiate le produzioni italiane e siciliane di qualità – LA CLASSIFICA

22 Ottobre 2017
giuria_birra_di_gusto_2 giuria_birra_di_gusto_2


(Andrea Camaschella, Francesco Donato, Lorenzo Dabove, Marco Altamore e Fabio Bruno)

Due categorie: il premio per la miglior birra di qualità italiana e quello per la miglior birra di qualità siciliana. 

Prima edizione per il premio “Birra di Gusto” che debutta al Taormina Gourmet. La giuria, presieduta da Lorenzo Dabove in arte Kuaska e composta da Marco Altamore, Fabio Bruno, Andrea Camaschella e Francesco Donato, ha assaggiato con pazienza i tanti campionii ricevuti e ha stilato una classifica. Ma se per qualla siciliana non ci sono stati dubbi, è stato più complesso compilare una classifica delle migliori birre di qualità italiane. E così ci ha pensato Kuaska a decidere: un primo premio e gli altri (quelli migliori), tutti secondi a pari merito. Segno di un mondo in fermento, per giocare con le parole e che adesso produce delle ottime birre di qualità.

A vincere il primo premio “Birra di Gusto” per la categoria riservata alle produzioni nazionali è stata la birra Miss Sour del birrificio Montegioco in provincia di Alessandria. una birra sour con note acidule, prodotta da quella nouvelle vague delle birre acide italiane e da un bel colore rosso vivo.

A pari merito la BB9 del birrificio Barley della provincia di Cagliari, una Iga con mosto di Malvasia; la Quadrupel del birrificio Extraomnes in provincia di Varese, una scura di stile trappista; la Hopfelia del birrificio Foglie d'Erba della provincia di Udine, una American PaleAle dal colore ambrato; Ambrata del birrificio Maltus Faber della provincia di Genova, una Belgian AmberAle; Nature del birrificio Opperbacco della provincia di Teramo, una Sauer barricata cib frutta; la Calibro 7 di Birra Perugia, una India PaleAle ambrata.

Per quanto riguarda i birrifici siciliani, primo premio per la Culovra del birrificio Yblon della provincia di Ragusa, una golden Belgian Strong Ale dal colore dorato; secondo posto per la Centobocche del birrificio Alveria in provincia di Siracusa, una Belgian Saison colore giallo paglierino; medaglia di bronzo per la Nigra del birrificio Irias della provincia di Messina, una stout ovviamente scura.

C.d.G.