Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2017

La classe del Moët & Chandon a Taormina Gourmet: e si degusta anche un vintage del 1998

23 Ottobre 2017
moet-chandon_5 moet-chandon_5


(ph Vincenzo Ganci)

di Roberto Chifari, Taormina

Taormina Gourmet chiude con una masterclass dedicata allo champagne della maison Moët & Chandon. In degustazione tre champagne: Imperial, Grand Vintage 2009 e la versione 1998 presentati magistralmente da Nando Papa, sommelier del Verdura Resort.

Ecco la nostra degustazione

Champagne Imperial. È il tradizionale dedicato a Napoleone Bonaparte, grande appassionato. Al bicchiere appare di un giallo paglierino dorato, il perlage è fino e persistente tanto da essere adatto ai più svariati abbinamenti gastronomici. Con il passare dei minuti svanisce l'effervescenza e il vino diventa quasi un bianco con parti morbide al palato.

Champagne Grand Vintage 2009. Al bicchiere il colore è più tenue. I sentori sono più complessi e il bouquet aromatico è più variegato. Lo champagne è più maturo e lo si vede già dal primo assaggio. Al naso frutta secca, mandorla, setoso al palato e più morbido. Da abbinare con piatti più strutturati ma anche capaci di creare abbinamenti più ardui.

Champagne Grand Vintage 1998. In bocca c'è tutta la mineralità di un vino raffinato ed elegante. Al naso i sentori della frutta sono ben evidenti con note speziate ben marcate che segnano il passo di una ricetta tramandata di generazione in generazione. Lungo e persistente in bocca. 

ALCUNE FOTO DELLA DEGUSTAZIONE (ph Vincenzo Ganci)


(Nando Papa)