Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2017

I segreti della Provola dei Nebrodi e della Vastedda del Belice a Taormina Gourmet

23 Ottobre 2017
provola-nebrodi_6 provola-nebrodi_6

La Vastedda del Belice e la Provola dei Nebrodi sono stati protagonisti a Taormina Gourmet. La Vastedda è un formaggio a pasta filata di latte di pecora. 

Il nome deriva dalla forma che acquisisce dopo la filatura, quando viene messo a riposare in in piatti fondi di ceramica dal peso di 550, 600 grammi. Ha ottenuto il riconoscimento Dop ed è presidio Slow Food. I produttori sono 8, hanno creato un'unica etichetta. La crescita delle vendite è stata costante nonostante il costo più elevato rispetto agli altri formaggi freschi. Il sapore più deciso si accosta ai palati più esigenti. Oltre che in Sicilia è venduto dai più grandi gruppi di distribuzione nel resto d'Italia. La pasta è di colore bianco avorio con qualche striatura dovuta alla filatura artigianale. E' stato abbinato a Eos,  rosato di nero d'avola dell'azienda Curto.

La Provola dei Nebrodi è un formaggio da tavola molto apprezzato, deve il suo nome ai monti sui quali viene prodotta, secondo un antico procedimento tramandato di padre in figlio. Molto presto otterrà il riconoscimento Dop. E' l'unico formaggio al mondo con il limone nel cuore. In abbinamento Conte Giangirolamo 2013, della cantina Tenute Girolamo di Martina Franca.

Annalucia Galeone

ALCUNE IMMAGINI DEL COOKING SHOW (ph Vincenzo Ganci)