Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2017

“Non sottovalutate l’importanza del tappo nelle bottiglie di vino”: parola di Walter Massa

23 Ottobre 2017
Tappa_Walter_Massa_13 Tappa_Walter_Massa_13


(Walter Massa – ph Salvo Mancuso)

Se pensate che il tappo di una bottiglia non sia fondamentale, sottovalutate un aspetto cruciale del vino. Parola di Walter Massa. 

A Taormina Gourmet si parla anche dell'importanza del vino nelle bottiglie pregiate e Massa nella masterclass dedicata ai vini d'autore ha spiegato l'importanza del tappo. Una lezione con annessa degustazione con Walter Massa e il suo Derthona. Con il produttore piemontese di Monleale si è parlato dei vari tappi e di come questi possano influenzare il vino. In degustazione il Derthona chiuso con 5 diversi tappi, ognuno con una sua storia da raccontare, ognuno con un approccio e una maturazione differente.

Per i pochi che non lo conoscessero Massa ha avuto il merito rilanciare un territorio, quello dei Colli Tortonesi che rischiava l'estinzione. E perdonateci per la sviolinata, ma è il guizzo e l'istrionismo di un personaggio capace di inventare dal nulla un capolavoro nel bicchiere. Dagli anni ’70 Massa è alla guida della cantina familiare e ha proposto a Taormina alcuni vini della linea. Il cardine della produzione è rappresentato dal Timorasso, che con il nome di Derthona si è ormai imposto in tutta Italia come vino bianco tipico dei Colli Tortonesi.

“Per fare il vino come voglio io – ha dichiarato una volta a Oscar Farinetti, che lo ha inserito nel suo libro “Storie di coraggio” tra dodici grandi italiani del vino – c’è bisogno di tre cose. Una materiale, che è l’uva, e due che non si possono comprare: il tempo e il buon senso. Per tenere insieme una cosa materiale con due immateriali bisogna trovare il “punto di equilibrio sopra la follia”.

Roberto Chifari

ALCUNE IMMAGINI DELLA MASTERCLASS (ph Salvo Mancuso)