Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

Baglio del Cristo di Campobello, spettacolo a TG2018: verticale di Lalùci mai vista prima

28 Ottobre 2018
BR9I3455 BR9I3455


(Andrea Gori, Riccardo Cotarella e Carmelo Bonetta)

A Campobello di Licata in provincia di Agrigento nasce l'azienda di Baglio del Cristo di Campobello. Nel giro di pochi anni arriva il successo.

“Essere vignaiolo non è facile, faccio quello che mi piace fare”,  afferma Carmelo Bonetta. L'enologo è Riccardo Cotarella, con l'azienda ha creato un rapporto più affettivo che professionale. “I vini sono unici, freschi e minerali non ridondanti con un'alta potenzialità di invecchiamento”. A condurre la degustazione, la verticale di Lalùcì, Andrea Gori, Riccardo Cotarella e Carmelo Bonetta. Il grillo Lalùcì è uno dei vitigni più interessanti nel panorama siciliano. Deriva dall'incrocio di due varietà storiche, il Catarratto e il Moscato d'Alessandria. In un unico vitigno troviamo corpo, struttura e noti aromatiche. E' la verticale più ampia, mai fatta prima.

Le nostre degustazioni: 

Lalùci 2017
 Annata molto calda e strana. In bocca il carattere sembra più nordico che siciliano. All'olfatto note floreali che evolvono in mela, pera e frutta candita.

Lalùci 2016
Annata più equilibrata e fresca rispetto alla precedente. Il contenuto di acidità è maggiore, le note candite sono più dolci.

Lalùci 2015
Annata umida soprattutto nell'ultima parte dell'estate. Vino piacevole con tracce di vaniglia. Il vino evolve senza perdere la  propria mineralità.

Lalùci 2014
Grande annata. Le uve sono state raccolte una settimana prima rispetto al solito. La 2015 ha una 'carnosità' maggiore e più intrigante.

Lalùci 2013
Annata molto piovosa. Fine ed elegante.

Lalùci 2012
Annata torrida e difficile. Il segreto della longevità di un vino e l'acidità. Si avvertono sensazioni tipiche del passito di Pantelleria. E' un vino che non poteva fare a meno della tecnica dell'enologo. Questo è uno dei territori che meglio valorizza la produzione biodinamica.

Lalùci 2011
Annata calda, più secca del normale. E' evidente la nota acida, salina e iodata. Note agrumate, non di arancia ma di mandarino tardivo che evolve in pompelmo. E' un vino di carattere, dalla forte personalità.

Lalùci 2010
Annata famosa in Europa per le abbondanti piogge e l'estate più fresca. Buona l'acidità e la componente agrumata.

Annalucia Galeone

ALCUNE IMMAGINI DELLA VERTICALE