Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

Lo chef Galesi strizza l’occhio al Giappone Cooking a TG18 pensando anche al nonno

30 Settembre 2018
gelesi gelesi

“La delizia del maresciallo” è il piatto del direttore della scuola Nosco di Ragusa protagonista a Taormina Gourmet. Appuntamento il 28 ottobre s Villa Diodoro. Ecco come partecipare


(Giovanni Galesi)

“La delizia del maresciallo” è il piatto che sarà presentato lunedì 29 ottobre al cooking show delle 14 del Taormina Gourmet dallo chef Giovanni Galesi, direttore del “Cenobio”, il ristorante didattico della Scuola Mediterranea di Enogastronomia “Nosco”, e che ha sede nei locali ristrutturati dell’Antico Convento dei Cappuccini all’interno dei giardini di Ibla, il cuore antico di Ragusa. 

Un piatto della memoria che riporta lo chef col pensiero al nonno, macellaio di un'altra epoca, chiamato “il maresciallo” in virtù del fatto che indossasse sempre una mantella sulle spalle al posto del giaccone, come un tempo usavano fare, appunto, i marescialli. Un piatto che lo riporta alla famiglia, ai profumi della cucina domestica, a tradizioni d’altri tempi. Verrebbe da pensare che ad essere oltrepassate dal tema “Giochi senza frontiere”, siano i confini del tempo. In realtà Galesi ha alle spalle una lunga esperienza professionale in Giappone che ama riproporre nei propri piatti in cucina. Anche in questo caso saprà stupire con questo piatto siciliano dai forti richiami alla cucina orientale, dimostrando quanto dalle contaminazioni con altri popoli ed altre culture derivi una ricchezza culturale e sensoriale difficilmente acquisibile in altro modo.

L'appuntamento per il cooking show è previsto lunedì 29 ottobre alle ore 14 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina che ospita il nostro evento. Al piatto sarà abbinato un vino. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con Electrolux ed il consorzio Ricrea. Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando su questo link. Posti limitati.

C.d.G.