Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Giada Giaquinta

Christian Guzzardi
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Maddalena Peruzzi
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Marcella Ruggeri
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni
Alessia Zuppelli

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Taormina Gourmet 2018 il 27 Ottobre2018

 

Schigi è ancora una volta al timone di una Master Class sugli abbinamenti cibo-birra a Taormina Gourmet. Graffiante come sempre, riesce anche a centrare sempre degli abbinamenti a dir poco particolari e impensabili: esperienza, gusto personale.

Queste le birre in degustazione e i relativi abbinamenti: Blanche di Bruno Ribadi con mozzarella fiordilatte di Zappalà; Weizen di Manerba con il capocollo pugliese; Calibro 7 di Birra Perugia con l’arancino di Sfrigola; Culovra di Yblon con la trippa; Hot Night in the Village di Foglie d’Erba con un biscotto alla pasta di mandorle. La ricerca di Schigi si appoggia alle regole della Sommellerie francese: la contrapposizione tra piatto e bicchiere, che siano gustative o tattili.

La sensazione perfetta è quella di avere la bocca pulita, senza sensazioni spiacevoli. Ma la birra non è il vino, quindi la ricerca può anche portare a trovarsi con un cibo sovradimensionato, a livello di sapore, quindi la quantità può sopperire la mancanza di potenza.
 
Il primo abbinamento centra il punto accentuando i sapori in modo molto piacevole, ma con il palato pulito e pronto per l’assaggio successivo.
Altrettanto il secondo, con un finale fresco e piacevole che mette una gran voglia di un altro assaggio e un altro sorso. Notevole il capocollo della Valle d’Itria.
Terzo abbinamento più ostico tra una birra amara e un arancino più portato alla dolcezza. L’arancino vince secondo Schigi, è scomparso secondo altri. Il bello è sempre vedere emergere le varie soggettività.
Perfetto il quarto abbinamento tra una Tripel da manuale e una trippa alla ragusana, con le parti più ostiche della trippa ben lavorate dalla birra, e un sapore finale, dopo aver mangiato e bevuto, nuovo e intrigante.
Si chiude con una birra scura scura, di ispirazione britannica, morbida che si sposa alla perfezione con la pasta di mandorla: le tostature della birra sposano ed esaltano la pasta di mandorla, dolce e amaro in perfetto equilibrio. L’unico problema è proprio non avere altri pasticcini di pasta di mandorla e un paio di bottiglie di Hop Night in the Village.
 
Presenti al tavolo quasi tutti i birrai e anche alcuni produttori dei cibi, cui Schigi lascia spazio per raccontarsi. Presenti in sala, in piedi perché la Master Class era “full booked” anche altri birrai: l’argomento è parecchio di interesse, O forse è l’orario da aperitivo che li porta come gli orsi al miele? Perché anche a guardare il pubblico pare di vedere grande soddisfazione, alla fine dell’incontro. E con questa Master Class - la birra oggi ha aperto e chiuso le Master Class - vi diamo appuntamento a domani.

Andrea Camaschella

ALCUNE IMMAGINI DELLA MASTERCLASS





Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2023 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search