Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

“Il mare è oro” secondo lo chef Francesco Piparo: e lo dimostrerà a Taormina Gourmet 2019

13 Settembre 2019
IMG-20170818-WA0009 IMG-20170818-WA0009


(Francesco Piparo)

La cosa bella dei cooking show di quesa edizione del Taormina Gourmet (ce ne saranno 20) è la possibilità di declinare il tema scelto (“rispetto”), in più versioni, dando modo di scoprire qualcosa in più dei nostri protagonisti. 

È il caso di Francesco Piparo, chef è patron del ristorante palermitano “Sicilò TuttiCrudi” e del piatto che presenterà durante il cooking show di cui sarà protagonisa sabato 26 ottobre all’Hotel Villa Diodoro di Taormina. “ Il piatto che ho pensato si chiamerà “Il mare è oro” – racconta lo chef – e sarà l’incipit per una riflessione sulle trasformazioni e lo stato di conservazione di un’isola, della nostra Isola. Una sintesi di territorio e di profondità per evocare il rispetto del nostro bene più grande: il mare, appunto ”. E del rispetto di Piparo nei confronti di quell’immenso bene comune che è il mare, la sua storia professionale ne è testimonianza. Da sempre infatti, fin da quando giovanissimo ha iniziato la sua gavetta presso le cucine storiche della sua città , il mare ed i suoi prodotti sono sempre stati al centro del suo pensiero.

“Sin dai primi passi – ricorda – il mio percorso di formazione ha ruotato attorno al mare e alle isole proprio in virtù della mia forte appartenenza a questo elemento che, se per molti è importante, per noi siciliani, in quanto isolani, è vitale”. Un percorso le cui tappe si susseguono in luoghi vicini o circondati dal mare, Villa Igiea, il Timeo e poi via verso l’Australia, le Mauritius per tornare in Europa e, alla fine, rientrare a casa, la sua Palermo, la città “tutto porto” come testimonia l’origine greca del suo nome. Dall 'antico stabilimento balneare nel golfo di Mondello, ai tetti della Rinascente sulla bellissima piazza palermitana di San Domenico, la sua cucina è improntata sul pesce e su lavorazioni che rispettano sempre la materia prima. Appuntamento allora per il cooking show, sabato 26 ottobre alle ore 14 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina che ospita il nostro evento. Al piatto sarà abbinato un vino. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con Pastificio Afeltra Zanussi, Acqua Mangiatorella,  l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina e il Dipartimento Pesca dell'assessorato siciliano all'agricoltura e alla pesca.

Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando su questo link>. Posti limitati.

C.d.G.