Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

A TG2019 c’è anche la pizza d’autore. Quattro esibizioni con assaggi tutti da provare

08 Ottobre 2019
pizzaioli_3 pizzaioli_3

Coinvolti nei tre giorni del nostro grande evento alcuni tra i migliori pizzaioli siciliani. Appuntamento a Villa Diodoro da sabato 26 a lunedì 28 ottobre. ECCO COME PARTECIPARE


(Nella fila in alto, Pierangelo Chifari, Sergio Russo e Antonio Di Stefano
Nella fila in basso, Alessio Marchese, Gianmichele Messina e Lorena Messina)

Si fa presto a dire pizza. Oggi uno dei settori della gastronomia in totale fermento. Un mondo che ormai non si può trascurare e che sta conquistando risultati in termini di eccellenza sino a poco tempo fa impensabili. 

Il merito è di una nuova generazione di pizzaioli siciliani che sta lavorando senza sosta per creare pizze sempre più buone. Un mondo, insomma, che non possiamo più trascurare e sarebbe un errore se non gli dedicassimo il giusto risalto. Ecco allora i cooking show con alcuni tra i migliori pizzaioli, veri interpreti della pizza contemporanea made in Sicily. Accadrà tutto a Taormina Gourmet 2019 tra sabato 26 ottobre e lunedì 28 ottobre. Tutti i cooking show prevedono una doppia esibizione di una pizza al padellino preparata quasi in contemporanea da due pizzaioli e il relativo assaggio per chi avrà acquistato il biglietto. Appuntamento nella terrazza Bar dell’hotel Villa Diodoro (ma in caso di cattivo tempo le esibizioni saranno spostate nel vicino Grand Hotel San Pietro).

I protagonisti di questi cooking show sono Pierangelo Chifari de L’Archestrato di Gela di Palermo e Sergio Russo della pizzeria Da Clara di Venetico, in provincia di Messina. E poi Antonio Di Stefano che assieme ad Alessio Marchese rappresenteranno Bioesserì di Palermo e Gianmichele Messina con Lorena Messina che invece si esibiranno per la Forneria Messina di San Martino delle Scale, frazione di Monreale in provincia di Palermo. 

Nel dettaglio

Lunedì 28 ottobre ore 13 Terrazza Bar Villa Diodoro

  • Pierangelo Chifari e la pizza Profumo di Polenta
  • Sergio Russo e la pizza Nord e Sud

Lunedì 28 ottobre alle 17.30 Terrazza Bar Villa Diodoro

  • Antonio Di Stefano con Alessio Marchese  e la pizza L’Arriminata
  • Gianmichele Messina con Lorena Messina e la pizza Principessa d’Autunno

Il costo di ogni doppia esibizione è di 15 euro a persona. E dà diritto a due assaggi di pizza, uno per ogni pizzaiolo coinvolto. Per acquistare il biglietto clicca qui>. Ogni pizza prevede una birra artigianale in abbinamento. Sponsor dell’iniziativa sono l’associazione produttori della Mozzarella di Gioia del Colle, D’Agò Cibi Eccelsi, Birrificio Salento, l’azienda casearia Gioiella, Olitalia, la coop Rinascita, Gustarosso, Finagricola Grangusto, Zanussi e il Dipartimento Pesca dell'assessorato siciliano all'agricoltura e alla pesca.
C.d.G.