Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

5 regole per fare la differenza: Santopietro spiega i trucchi per valorizzare il proprio brand

26 Ottobre 2019
santopietro_2 santopietro_2

di Federica Raccuglia

Come conquistare il mercato con il proprio brand? Come rendersi ancora più visibili, puntando tutto sul web, per fare la differenza nel campo del turismo? 

Se n’è parlato a Radice Pura, spazio polifunzionale immerso nel verde a Giarre in provincia di Catania, dove è stato ospite Ruben Santopietro, imprenditore 31enne esperto di digital marketing, in occasione del Taormina Gourmet 2019. La sua fama si deve a una delle sue invenzioni, la start up Marketing Italia, nata nel 2016 e divenuta caso di studio in sette università d’Europa. Ruben e il suo team si occupano di valorizzare i territori e le eccellenze italiane attraverso il prestigioso progetto 'Visit Italy', tra i migliori d'Europa ai Web Awards di Bruxelles.

Tema dell’incontro, che fa parte della fase dedicata al Learning del Taormina Gourmet, il “Digital Marketing applicato al settore Food & Wine”. Santopietro ha illustrato le 5 regole per fare la differenza: vendere esperienze e non prodotti, sapersi presentare sul web in modo chiaro e sintetico, puntare sul personal branding, lavorare sull’identity e darsi visibilità grazie al social media marketing.

All’incontro hanno partecipato studenti e imprenditori di piccole aziende, che hanno avuto la possibilità di acquisire informazioni e conoscenze utili per i loro obiettivi e finalità. Infine, dopo un breve light lunch e qualche scambio di chiacchiere con Ruben Santopietro, il gruppo ha ritirato un attestato di partecipazione al corso. “La rassegna Taormina Gourmet diventa sempre più avvincente ed internazionale – ha dichiarato l’imprenditore esperto di digital marketing – Quest’anno attraverso l’inserimento dei percorsi di e-learning, diventa anche un ulteriore possibilità e spunto di crescita per i tanti giovani ed imprenditori del territorio. Personalmente ho respirato un entusiasmo contagioso e rientro arricchito per gli importanti momenti di confronto che si sono creati”.