Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

La semplicità secondo lo stellato Vinod Sookar: i suoi gnocchi di patate sono spettacolari

27 Ottobre 2019
vinod-sookar_7 vinod-sookar_7


(Lo chef Vinod Sookar – ph Vincenzo Ganci)

di Enzo Raneri

Vinod Sookar è uno dei due chef del ristorante “stellato” pugliese “Al Fornello dai Ricci ” a Ceglie Massapica in provincia di Brindisi (l'altro chef è la moglie Antonella Ricci).

Sookar ci ha portato in una dimensione di estrema e accattivante semplicità, nel rispetto di una tradizione gatronomica, di tutti gli ingredienti (solo 4) e della loro “sostenibilità”. Quindi una sorta di “Total sustainability”, che può essere presa ad emblema della tre giorni gastronomica di quest'anno organizzata da Cronache di Gusto (peraltro corredota dagli altri due piatti presentati dallo chef nella Cena di gala di ieri sera a Villa Neri).


(ph Vincenzo Ganci)

Uno gnocco di patate bianche (a tessitura debole – fantastica) ripieno di una ricotta “integrale” (ossia nel rispetto della sua integralità), condito con una grattugiata di parmigiano e un fondo di crema di cime di rapa scottate, una spolverata di bucce di cipolla (oggi di Tropea) essiccata e completato con un paio di chips di bucce di patate (di quelle usate per fare gli gnocchi). Il risultato è un boccone di originale normalità, ma di forte impatto gustativo ed emotivo.


(ph Vincenzo Ganci)