Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Il dolce di Giovanni Catalano è un omaggio all’integrazione: “La mia terra aperta”

28 Ottobre 2019
DSC06050 DSC06050


(Giovanni Catalano e il suo dolce – ph Vincenzo Ganci)

di Annalucia Galeone

Giovanni Catalano dal 1988 pastry chef della pasticceria Oscar di Palermo ha proposto una dolce novità per parlare di Cultura e rispetto il tema conduttore dei cooking di Taormina Gourmet. 

“La mia terra aperta” è il nome della proposta realizzata appositamente per il nostro evento. Buonissima e apprezzata dai fortunati partecipanti. Alla base c'è un crumble ammorbidito con Amaro Amara, un amaro all'arancia rossa di Sicilia, erbe e acqua di sorgente dell'Etna.


(ph Vincenzo Ganci)

Il successivo strato è composto da una mousse di ricotta di ricotta di pecora e cioccolato bianco, poi cremoso al cioccolato fondente, gelatina di mango e foglie di cioccolato. Una goduria per i golosi. Lo zucchero utilizzato ha specificato Catalano è il moscovado molto più salutare del grezzo e del bianco.


(ph Vincenzo Ganci)

Il pasticcere palermitano è da anni impegnato nell'integrazione sociale e nel recupero dei giovani attraverso un percorso di reinserimento professionale. Cotti in fragranza è il laboratorio di pasticceria nel carcere minorile di Palermo. Il progetto è nato nel 2016 come biscotteria dolce e salata, è un'operazione di economia penitenziaria ben riuscita che si è evoluta con l'apertura del bistrot Al Fresco.