Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Chifari porta il sapore della polenta, Russo gioca con i territori: show della pizza a TG

28 Ottobre 2019
WhatsApp_Image_2019-10-28_at_13_58_24 WhatsApp_Image_2019-10-28_at_13_58_24


(Pierangelo Chifari – ph Vincenzo Ganci)

di Roberto Chifari

Nel terzo giorno di Taormina Gourmet, un'altra giornata dedicata alla pizza gourmet presentata nella versione a padellino. 

Doppio cooking show con Pierangelo Chifari, pizzaiolo di Archestrato di Gela a Palermo, e Sergio Russo, pizzeria Da Clara di Venetico Superiore a Milazzo, in provincia di Messina. Entrambi premiati con 2 spicchi del Gambero Rosso 2020. Chifari, che ha lo stesso cognome di chi vi scrive ma nessun rapporto di parentela, a Taormina ha portato una pizza sperimentale dal nome evocativo “Profumo di polenta”. Una pizza con impasto madre, farine evolutive e con il 30 per cento di farina di mais. La pizza si presenta di colore giallo intenso dato dalla farina di mais. Una crema di patate, erba cipollina, spinaci cotti al cartoccio e baccalà mantecato. “Ho portato nel mio menù la pizza al padellino da poco più di un anno. Abbiamo voluto sperimentare anche con le farine evolutive e proprio l'evoluzione della pizza al piatto ci ha permesso anche di sperimentare nuovi sapori combinandoli e abbinandoli tra di loro”, dice Chifari che a Palermo nel suo locale ha 80 posti sedere. In abbinamento è stata proposta la Tipopils del birrificio italiano. Corposa e ricca di amori di malto e molto luppolata. Ha un finale secco e amaro. Perfetto abbinamento che permette di esaltare senza coprire il gusto della pizza. 


(Sergio Russo – ph Vincenzo Ganci)

Sergio Russo a Taormina invece, ha portato una pizza al padellino. Una tecnica che al suo locale ancora non ha portato ai suoi clienti. Una sperimentazione, così come lo stesso nome che ha dato alla sua pizza: “Nord-Sud”. “Una pizza che nasce al Nord – dice Russo – ma che ho voluto reinventare con elementi del territorio e qui ho messo il mio Sud. Quegli ingredienti che potresti trovare solo qua”, dice Russo che con la sua famiglia ha due locali nel territorio messinese. Nord-Sud è una pizza con una base di ricotta aromatizzata. sopra un gambero Rosa, bottarga di tonno di rosso, zeste di limone. In abbinamento la Pizzica di Birra Salento, una Gold Ale con una speziatura che come finale un pizzico di peperoncino.