Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

I sapori della Sicilia di Miriam Scozzari e Luca Benfante: belle (e buone) le loro pizze

28 Ottobre 2019
scozzari_-_benfante_5 scozzari_-_benfante_5


(Miriam Scozzari – ph Vincenzo Ganci)

di Silvana Polizzi Sabino

Sapori di Sicilia al cooking show pizza, che ha aperto l'ultima giornata di Taormina Gourmet. Protagonisti nella doppia esibizione di pizza al padellino, Luca Benfante della pizzeria Basilicò di Cinisi, provincia di Palermo e Miriam Scozzari della pizzeria Perciasacchi di Palermo.

“Sinergie tra Terra e Mare”, questo il nome della pizza presentata da Miriam Scozzari, armonica con sapori importanti come gli straccetti di bufala Dop, il tartufo nero, il finocchietto dell'Etna e infine i filetti di triglia rossa di Mazara del Vallo. Abbinata alla birra Sicilian Pale Ale di Bruno Ribadi, la cui nota prevalente è il fresco di sommacco. 


(Luca Benfante – ph Vincenzo Ganci)

“U vistiteddu ra ruminica” ovvero il vestitino della domenica, questo l'originalissimo nome della pizza creata da Luca Benfante. Tanti gli ingredienti: roast beef di manzo, cipolla scalogno arrosto, pomodoro verde marinato e poi fritto, spuma di burrata, pomodorino confit, riduzione di vino rosso, scorze di limone e di timo. Abbinata alla birra Special Ale di Bruno Ribadi, maltata con prevalenti note di carruba. Entrambe le birre hanno amplificato il gusto delle pizze, regalando un'esperienza sensoriale che racconta anche il territorio.  


(La pizza di Miriam Scozzari – ph Vincenzo Ganci)

Miriam Scozzari, donna pizzaiola in un mestiere fatto in prevalenza da uomini, è a suo agio e piena di passione. Ha iniziato 4 anni fa, ma in poco tempo è divenuta riferimento per la creazione di pizze sane che al contempo riescano a mantenere alto il sapore. Ha realizzato un impasto a base di farina Perciasacchi e Senatore Cappelli, creato con lievito madre rinfrescato con grano duro siciliano. “La scelta di soli grani duri siciliani – ha detto- è impegnativa, sono farine difficili da lavorare, hanno poca forza, sono appiccicose perché rilasciano poca acqua, ma il risultato fa la differenza”. 


(ph Vincenzo Ganci)

Luca Benfante ha iniziato a lavorare consegnando pizze con il motorino, ma giorno dopo giorno ha compreso che nelle “pizze” c'era proprio la sua strada, così già nel 2014 nasce a Cinisi la sua prima pizzeria Basilicò con sola pizza da asporto, trasformata oggi in una realtà importante che conta all'interno fino a 150 posti a sedere. Per la pizza realizzata a Taormina Gourmet ha utilizzato farina Pietra Viva e Pietra 5. “La prima – ha detto  – è poco raffinata e da consistenza, mentre la seconda è una farina ricca che da molto gusto”.