Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Il viaggio da nord a sud con 10 vini: in 5 territori le bellezze enologiche del nostro paese

26 Ottobre 2019
nord-sud-cotarella_4 nord-sud-cotarella_4


(Enrico Donati – ph Vincenzo Ganci)

Un viaggio da nord a sud attraverso 5 territori e 10 vini. Dal Veneto al Piemonte, dal Lazio all’Abruzzo, per concludere in Campania. Una degustazione per comprendere la grande diversità del vino italiano. A condurre la masterclass, in lingua inglese, è Enrico Donati, docente Wset.

Ecco i vini in degustazione

Amarone della Valpolicella Docg 2014 Monte Zovo
I profumi sono contraddistinti da cenni di frutta matura, composta di prugne e poi spezie, vaniglia, liquirizia e cioccolato. In bocca, la progressione è larga ma profonda al contempo, con retrogusto che torna sul fruttato e finale denso e morbido.

Amarone della Valpolicella Docg 2015 Monte Zovo
 Al naso elegante, con sentori di frutta matura, prugne, note speziate, vaniglia, cioccolato. In bocca ampio, vellutato, denso, lungo.


(ph Vincenzo Ganci)

Albarossa Doc 2016 Bricco dei Guazzi
Rosso rubino intenso, quasi impenetrabile. Caldo e avvolgente al naso con intesi aromi di mirtillo e altri piccoli frutti a bacca rossa, mescolati con aromi di caffè tostato e di cuoio. Al palato è rotondo e pieno, grande concentrazione di frutto sorretta da un profilo tannico che lo rende un vino importante ma di grande piacevolezza. 

Albarossa Doc 2017 Bricco dei Guazzi
Rosso rubino intenso, al naso aromi di mirtilli, piccoli frutti neri e rossi, caffè, cenni balsamici. Al palato rotondo, pieno, persistente.


(ph Vincenzo Ganci)

Montiano 2013 Famiglia Cotarella
Rubino brillante, intenso. Articolato e complesso il profilo olfattivo. Si va da tipiche e varietali note di lampone e di tabacco biondo, a sentori leggermente affumicati, speziati, con accenni di cassis e di vaniglia. Sapore teso, salino, molto elegante. Tannini vellutati, fitti ma composti.

Montiano 2016 Famiglia Cotarella
100% da uve Merlot si porge al naso con freschezza di frutto, lieve sensazione mentolata, cipria e spezie dolci, ciliegia e una sfumatura di liquerizia. Il profumo è delicato e finemente sussurrato. L’attacco in bocca è morbido e fresco, l’acidità vibrante.


(ph Vincenzo Ganci)

Terra di Lavoro 2010 Galardi
Al naso note di frutta ben matura, ma anche tabacco, carruba, caffè, note fumé. In bocca grande bevibilità ed equilibrio. Lunga persistenza 

Terra di Lavoro 2015 Galardi
Il naso è fresco, balsamico, verde e vegetale prima, poi fruttato. Sottilmente speziato di finocchietto selvatico, pepe bianco e té verde. La bocca è principalmente vinosa, con una spiccata sensazione acida bilanciata dal corpo denso di ciliegia, mora, ribes e lampone. La persistenza è lunghissima, sia al naso che alla bocca.


(ph Vincenzo Ganci)

Montepulciano d'Abruzzo Dop Teate “Torrepasso” 2017  Codice Vino 
Al naso frutta rossa, ciliegia, fragola, note di cioccolato. Un naso elegante, ampio al palato, vellutato. Lunga persistenza.

Pecorino Superiore Dop “Sireno” 2018 Codice Vino
Al naso fresco, note di agrumi, mela verde. Fragrante al palato, fresco, ottima persistenza.

C.d.G.