Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Iside De Cesare tra Lazio, Umbria e Toscana: a TG2019 i suoi cappelletti in brodo progressivo

18 Ottobre 2019
iside_de_cesare iside_de_cesare

Cooking show con la chef stellata del ristorante di “La Parolina” di Trevinano, piccola frazione di Acquapendente in provincia di Viterbo. Io suo sarà un piatto che racchiude tradizione e ricerca – ECCO COME PARTECIPARE


(Iside De Cesare)

Sarà Iside De Cesare, chef patron del ristorante una stella Michelin “La Parolina” di Trevinano, piccola frazione di Acquapendente in provincia di Viterbo, la protagonista del primo dei cooking show della seconda giornata di Taormina Gourmet.

“Porterò i miei cappelletti in bordo progressivo – racconta – Un piatto che parte dal rispetto nei confronti della tradizione, ma che si basa al contempo sulla ricerca. Perché per fare davvero innovazione occorre rispettare innanzitutto le radici di un piatto, che poi sono quelle del territorio, fino ad arrivare a se stessi. In una parola, rispetto per la storia”. E d’altronde tutta la cucina della De Cesare è improntata su una forte territorialità oltre che sulla coesistenza di più realtà. Come lo stesso ristorante che, trovandosi all’incrocio tra Lazio, Umbria e Toscana, riesce a far convivere sulla propria tavola il meglio delle materie prime e delle ricette tradizionali delle tre regioni. Anzi, l’ispirazione dei suoi piatti nasce proprio dalla materia prima che non potrà mai prescindere dalla stagionalità. Ecco dunque che il rispetto si estende al territorio e all’ambiente tutto in una cucina dalle linee semplici ma efficaci.

Nata a Roma nel 1973, Iside Maria De Cesare dopo aver conseguito la maturità scientifica si iscrive ad ingegneria. Contemporaneamente inizia a lavorare nelle cucine prima in un ristorante stagionale aperto insieme alle sorelle e successivamente consolida la sua esperienza in altre attività ristorative. Ed è così che, appassionatasi all’ambiente culinario, decide di interrompere gli studi per dedicare le proprie energie al mondo della ristorazione. Approda al ristorante “Agata e Romeo”, storico ristorante stellato romano ormai chiuso, e l'anno successivo è la volta di un altro stellato, “Colline Ciociare” in provincia di Frosinone. Segue “La Pergola” del Rome Cavalieri Waldorf Astoria dove resta  due anni alla corte di Heinz Beck al termine dei quali va in Romagna a “La Frasca” di Castrocaro Terme. Dopo varie altre esperienze come chef in varie strutture ed alberghi, dal 2005 insieme al marito Romano Gordini gestisce ed è chef del ristorante “La Parolina” premiato con la stella Michelin nel 2009. Dallo stesso anno, si dedica anche all'insegnamento di cucina e pasticceria in varie scuole. È chef emergente per la guida del Touring Club 2008 e della guida di Identità Golose nel 2010 e vincitrice dell’Imaf chef’s cup 2014. Direttrice didattica di Italian Kitchen Academy e docente di varie scuole di cucina è anche Ambasciatrice del gusto per la regione Lazio.

Appuntamento con De Cesare, dunque, domenica 27 ottobre alle ore 11 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con Acqua Mangiatorella, il Dipartimento Pesca dell’Assessorato Siciliano all’Agricoltura e alla Pesca, Zanussi e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina. Al piatto sarà abbinato un vino. Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando su questo link>. Posti limitati.

C.d.G.