Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Jassarte, il rosso con le uve di 30 vitigni. Verticale con sei annate a Taormina Gourmet

06 Settembre 2019
Immagine1 Immagine1

Un vino fuori dal comune della cantina Guado al Melo, l’azienda di Bolgheri della famiglia Scienza, sarà protagonista di una imperdibile masterclass. Appuntamento sabato 26 ottobre alle 15 a Villa Diodoro. ECCO COME PARTECIPARE


(Michele Scienza e una bottiglia di Jassarte)

Vi sveliamo un’altra masterclass del Taormina Gourmet Tasting. Protagonista questa volta un vino fuori dal comune, prodotto a Bolgheri. 

È il Jassarte dell’azienda Guado al Melo della famiglia Scienza. Cantina toscana, nata grazie al lavoro del professore Attilio Scienza e portata avanti dal figlio Michele e dalla moglie di quest’ultimo Annalisa, con attenzione alla sostenibilità e al legame con il territorio. Sulle colline bolgheresi viene prodotto il Jassarte, da una sola vigna, memoria di come per millenni è nato il vino. L’unicità di questo rosso sta nel fatto che è ottenuto dalle uve di circa trenta vitigni minori toscani e mediterranei, tutti quelli presenti nella vigna Campo Giardino. Come spiega lo stesso Michele Scienza “dalle origini e fino all’epoca pre-fillosserica, più o meno fino all’inizio del XX secolo, i vini erano identificati da un luogo, dal suo genius loci. Spesso le vigne avevano un’ampia composizione varietale: è la tradizione mediterranea più antica”. Per la settima edizione di Taormina Gourmet sarà possibile degustare ben sei annate del Jassarte. A partecipare alla degustazione sarà lo stesso Michele Scienza, patron di Guado al Melo insieme a Daniele Cernilli, alias DoctorWine.

Ecco le annate in degustazione

Jassarte 2015

Jassarte 2013

Jassarte 2011

Jassarte 2008

Jassarte 2005

Jassarte 2004

L'appuntamento è previsto per sabato 26 ottobre alle ore 15 presso la Sala Belvedere dell’hotel Villa Diodoro di Taormina. Puoi cliccare qui> per il biglietto: il costo è di 25 euro. Prezzo agevolato di 15 euro se il ticket sarà acquistato entro la mezzanotte del 14 settembre. I posti sono limitati. 

C.d.G.