Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

La Zuccona di Tusan e l’Ispica di Casablanca: buon esordio per le pizze a Taormina Gourmet

26 Ottobre 2019
Giovanni_Tusan_4 Giovanni_Tusan_4


(ph Vincenzo Ganci)

di Silvana Polizzi Sabino

Da oriente a occidente, la Sicilia della gastronomia d'eccellenza è anche pizza. 

Giovanni Tusan della pizzeria Grani da Re di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani e Salvatore Casablanca della pizzeria La Botte di Taormina, protagonisti del cooking show con doppia esibizione, per la preparazione quasi in contemporanea di due pizze al padellino. Le birre artigianali “Saia” di Yblon e “la 9” di L'Omaia hanno accompagnato la degustazione. La pizza “Zuccona” di Tusan, ha visto trionfare un mix di ingredienti che al palato hanno trovato armonia: crema di zucca, prosciutto crudo siciliano stagionato, stracciatella fior di latte, provola affumicata delle Madonie, prezzemolo e olio evo. Casablanca, invece, è andato a segno con la pizza “Ispica”, sposando tre sapori: crema di rucola, stracciatella e gambero marinato al mojito.


(ph Vincenzo Ganci)

E così, a Taormina Gourmet la pizza d'autore ha avuto il suo esordio tanto atteso. “Felice di trasmettere sicilianità attraverso la pizza – ha detto Tusan – ho imparato a far pizze nell'ultimo anno, grazie al maestro Filippo Lo Re. Utilizziamo varie farine, grano tenero e grano duro siciliano. L'impasto è indiretto tramite biga. La pizza “Zuccona” è stata realizzata con percentuali di un 20 per cento di farina bianco lilla bio e un 80 per cento di grano tenero siciliano. I risultati si ottengono con lo studio costante, con la volontà di far bene possiamo accontentare una clientela sempre più attenta”.


(ph Vincenzo Ganci)

Animato da grande passione anche Salvatore Casablanca. “Dopo un corso base – ha detto- ho voluto acquisire sempre nuovi strumenti frequentando corsi in altre regioni, Umbria e Campania in particolare. La qualità della pizza passa attraverso molti fattori, l'equilibrio si raggiunge con impasti idratati, soffici e croccanti allo stesso tempo. Per la pizza “Ispica” abbiamo utilizzato farina multicereali, integrale e zero. Grande attenzione va rivolta alla biga e alle temperature. Poche pizze nella nostra filosofia, ma grande qualità”.


(ph Vincenzo Ganci)

La pizza in Sicilia è tradizione, ma negli ultimi anni e sempre di più frutto di ricerca, in tal senso particolare sensibilità viene rivolta anche agli impasti gluten free per i celiaci.  Entrambe le pizze sono state giudicate dal pubblico, sensoriali e dal gusto non invadente.