Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Le “gemme della Nicchia”: la masterclass a TG2019 con vino e birra dei colli tortonesi

19 Settembre 2019
per_masterclass_massa per_masterclass_massa


(Lorenzo Dabove “Kuaska”, Walter Massa e Riccardo Franzosi)

A Taormina Gourmet 2019, l’imperdibile degustazione tra vino e birra insieme a tre grandi rappresentanti dei Colli Tortonesi. Forse per un'innata indole riservata, ereditata dalla passata, storica appartenenza alla Liguria, la gente della cosiddetta “Nicchia”, strategicamente mimetizzata tra i colli tortonesi, è ancora poco conosciuta.

Ma sa regalare, a tavola, gemme inestimabili come, tra le altre, il salame nobile del Giarolo, il Montebore, formaggio a forma di torta nuziale, la ciliegia Bella di Garbagna (presidio Slow Food), la pesca di Volpedo (siamo nella zona del grande pittore Pellizza da Volpedo) e la fragola profumata di Tortona. Abbiamo lasciato per ultime, due “gemme preziose” che i fortunati presenti alla degustazione di sabato 26 ottobre, potranno scoprire, approfondire e degustare. Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, protagonista di un'altra masterclass a Taormina Gourmet. Con lui ci saranno due riconosciuti ambasciatori della “Nicchia”, il vulcanico affabulatore Walter Massa che ha resuscitato il Timorasso, un antico vitigno che da un vino bianco di grandissimo carattere,e Riccardino Franzosi che con le sue straordinarie birre legate al territorio ha “inconsapevolmente” dato ampia visibilità alla Nicchia in Italia, in Europa e in America. Il vino sarà il Timorasso e le birre a sorpresa, fatte con l’ironico metodo della “cadrega”. Anche in questo caso la selezione sarà fatta fra le più in forma al momento.

IN DEGUSTAZIONE

  • Tibir -Montegioco
  • Zorzona – Montegioco
  • Mummia – Montegioco
  • Montecitorio Timorasso – Vigneti Massa
  • Bigolla Barbera – Vigneti Massa


L'appuntamento è per sabato 26 ottobre alle ore 17 presso la Sala Giardino del Hotel Villa Diodoro di Taormina. Il costo per partecipare alla degustazione è di 30 euro, acquistabile al prezzo agevolato di 20 euro fino alla mezzanotte del 30 settembre. Clicca qui >per acquistare i biglietti. I posti sono limitati.

C.d.G.