Taormina Gourmet 2019
L'immancabile cannolo siciliano a Taormina Gourmet: Antonio Cicero lo prepara dal vivo
(Antonio Cicero e Roberta Corradin)
Un dolce cooking show quello di Antonio Cicero, chef e patron de “Il consiglio di Sicilia” a Donnalucata, Scicli, in provincia di Ragusa.
Attenendosi al tema di quest’anno del Taormina Gourmet, lo chef ha scelto di presentare un classico della tradizione dolciaria siciliana, il cannolo, perché spiega “nella sua semplicità ci sono tutte le forme di rispetto che uno chef deve avere per la materia prima e per la tradizione e che il cliente deve avere nell’approccio al cibo quando siede a un ristorante”. Se a questo aggiungiamo che quello del Consiglio di Sicilia è stato anche nominato tra i migliori dieci in Sicilia e celebrato dal Wall Street Journal, capirete perché l’appuntamento è imperdibile.
Cicero, chef autodidatta, da ragazzo aveva due passioni: la filosofia e la moto. Per comprarsi la seconda ha fatto il lavapiatti, il cameriere, l'aiuto cuoco, finché la passione per la ristorazione ha prevalso su tutto. Nel 2008 ha aperto Il Consiglio di Sicilia nella casa della nonna materna a Donnalucata. Il suo imperativo morale: una cucina di elegante semplicità, fatta di ingredienti locali selezionati con cura, di massimo rispetto per l'ingrediente, di tecnica ridotta al minimo perché qui vale l'adagio "natura magistra artis". Ogni piatto vuole raccontare una diversa angolatura di quest'isola fertile e generosa. Insieme a lui la moglie Roberta Corradin che al ristorante cura la carta dei vini.
Potrete degustare questa leccornia sabato 26 ottobre alle ore 15,30 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con Caffè, Moak, Zanussi, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina, Acqua Mangiatorella e il Dipartimento Pesca dell'assessorato siciliano all'agricoltura e alla pesca. Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando su questo link. Posti limitati.
C.d.G.
ULTIMI COMMENTI
RICCARDO CAMANINI - Torta di rose
Miri 13.08.2022 14:55Ocm Vino, la Regione siciliana pubblica il bando per gli investimenti da 10 milioni
Ciccio 12.08.2022 12:20Alla scoperta del "siccagno", il pomodoro coltivato senz'acqua dalle mille proprietà
Mauro 11.08.2022 08:44Quindici importatori cinesi attorno ad un tavolo per discutere sul vino italiano. Il dibattito di Vinitaly International a Chengdu
Maria 11.08.2022 01:44All’aeroporto di Catania I Dolci di Agata nuovo negozio del gruppo Lagardère
Danna 07.08.2022 10:54