Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

L’importanza dei calici nella degustazione di un vino: sold out la masterclass Riedel a TG19

16 Ottobre 2019
per_masterclass_riedel per_masterclass_riedel

Scelti grandi vini per il tasting: Bolgheri Sassicaia – Tenuta San Guido; Alto Adige Pinot Nero Mazzon – Gottardi; Sicilia Chardonnay Vigna San Francesco – Tasca D'Almerita; Collio Sauvignon Ronco delle Mele – Venica & Venica


(ph Vincenzo Ganci)

Riedel è leader nella produzione di calici da degustazione per vino. Maximilian Riedel, attuale Ceo dell’azienda austriaca, rappresenta l’undicesima generazione della famiglia impegnata in questo settore. 

Le varie linee di bicchieri vengono realizzate seguendo una precisa filosofia basata sull’individuazione della forma ideale per i numerosi vini presenti sul mercato. Dunque differenti calici, ognuno dei quali esalterà le caratteristiche di determinati bianchi o rossi. A Taormina Gourmet, Stefano Canello, uomo di punta del gruppo Riedel nella zona South East Europe e Israele, condurrà una masterclass nella quale verrà messa in evidenza l’importanza dell’uso del corretto bicchiere e come le caratteristiche di quest’ultimo possano influenzare le nostre percezioni olfattive e gustative molto più di quanto si possa immaginare. Verranno degustati quattro vini in quattro diverse tipologie di calici. Si tratta di due rossi, un taglio bordolese e un Pinot Nero e due bianchi, uno Chardonnay e un Sauvignon Blanc. L'evento è impreziosito dalla selezione di etichette che non solo rappresentano ottimi modelli per i rispettivi vitigni, ma sono anche grandi vini italiani. Un’esperienza interessantissima che permetterà di scoprire l’universo dei calici da degustazione, oggetti utili e belli che vanno scelti attentamente per poter gustare al meglio i vini preferiti.

L'appuntamento è previsto per le 11 di domenica 27 ottobre presso la Sala Belvedere dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina che ospita il nostro evento. Ma non ci sono più biglietti disponibili. Potrai leggere il resoconto nel nostro giornale. 

In degustazione, ciascuno con un diverso calice adatto alla tipologia:

  • Bolgheri Sassicaia – Tenuta San Guido
  • Alto Adige Pinot Nero Mazzon – Gottardi
  • Sicilia Chardonnay Vigna San Francesco – Tasca D'Almerita
  • Collio Sauvignon Ronco delle Mele – Venica & Venica

C.d.G.