Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

“La mia terra aperta”: il tema dell’accoglienza in un dolce cooking show a TG2019

25 Settembre 2019
IMG_5683 IMG_5683


(Giovanni Catalano)

Tra i cooking show del Taormina Gourmet, non potevano mancare quelli sulla pasticceria. Il tema è sempre quello che quest’anno fa da filo conduttore a cooking show e cene: il rispetto. 

E di rispetto per la diversità è intriso il piatto che Giovanni Catalano, pastry chef da oltre trent’anni della Pasticceria “Oscar 1965” di Palermo, mostrerà lunedì 28 ottobre alle 11. Il nome del piatto, “La mia terra aperta”, è già indicativo. “L’idea di base che ne ispira la creazione – spiega Catalano – è l’incontro culturale, il rispetto della diversità che può essere inclusa per regalare ricchezza di gusto, di sapori, di emozioni. Palermo stessa, città di origine, è la città dell’accoglienza, dell’inclusione, figlia delle diverse etnie che la attraversano. Questo dolce, dunque, unisce ingredienti della terra siciliana con materie prime di altre terre lontane”.

Presidente dell’associazione Atrapos, che raccoglie i più grandi pasticceri siciliani, la passione di Giovanni Catalano per la pasticceria nasce tra i banchi della scuola alberghiera e continua sino ad oggi, alternando la frequenza all'insegnamento in corsi di alta formazione del settore. Ha curato con orgoglio il progetto di inclusione sociale “Cotti in fragranza” guidando il laboratorio di pasticceria dell'istituto penale per i minorenni Malaspina di Palermo. Attualmente è impegnato con corsi formativi per i detenuti dei due istituti penitenziari di Palermo. Tra i suoi must, la pistacchiotta, la Devil, i profiteroles e altri dolci che valorizzano e reinventano, con leggerezza, la tradizione siciliana. Il suo cooking show sarà dunque presentato lunedì 28 ottobre alle ore 11 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con Amaro Amara, Zanussi, Acqua Mangiatorella, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina e il Dipartimento Pesca dell'assessorato siciliano all'agricoltura e alla pesca.

Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando su questo link>. Posti limitati.

C.d.G.