Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Quanto Mediterraneo nelle pizze di Marino e Gargano: tra norma e pesce, tripudio di sapori

26 Ottobre 2019
gargano-marino_8 gargano-marino_8


(ph Vincenzo Ganci)

di Silvana Polizzi Sabino

Sapori mediterranei protagonisti dei cooking show pizza. Proseguono gli appuntamenti di Taormina Gourmet con questo piatto tanto amato nel mondo. 

Al centro una nuova generazione di pizzaioli siciliani che lavora senza sosta per portare sempre più in alto la qualità di questo comparto della gastronomia d'eccellenza. Salvatore Marino della pizzeria Datterino di Messina e Gioacchino Gargano della pizzeria Saccharum di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, hanno deliziato il pubblico con una doppia esibizione di pizza al padellino preparata quasi in contemporanea.  Tripudio di sapori per la pizza “Ricordo di Norma” preparata da Marino: pomodori piccadilly cotti al forno, mousse di melanzane, crema di ricotta, pinoli tostati, pesto di basilico, cialda di ricotta infornata. 


(Gioacchino Gargano – ph Vincenzo Ganci)

Armonica esplosione di gusto per la pizza “Al Capone e i Monsù” preparata da Gioacchino Gargano: salsa di pomodoro San Marzano Dop, olive,capperi, cipolla rossa marinata, foglie di cappero, burrata pugliese, carpaccio di capone marinato con sale, zucchero di canna, scorza di limone, olio extravergine d'oliva. In abbinamento Aurora Blonde Ale di Horus Mylae e Bianca di Bruno Ribadi.


(Salvatore Marino – ph Vincenzo Ganci)

Gargano ha realizzato un impasto croccante integrale con un prefermento di 24 ore con farina tipo 1 Quaglia e un rinfresco di 12 ore con Petra 5 e Petra 9. “La scelta del topping – da detto il pizzaiolo di Altavilla – parte da tre concetti: la stagionalità, l'innovazione e la tradizione. L'idea nasce dall'antica ricetta del capone alla palermitana, rivisitata in versione moderna”. Marino ha creato un impasto maturato 24 ore e rinfrescato per altre 12, a base di farina Molino Quaglia Unica tipo 0, bagnato infine con semi semi d'avena, di lino, di girasole. “L'idea – da detto – come dice lo stesso nome, nasce dalla tradizionale ricetta della pasta alla norma rivisitata. Antichi sapori che sposano la modernità del gusto”. 


(ph Vincenzo Ganci)

Per la presenza del pesce nelle ricette di molte pizze presentate a Taormina Gourmet, è intervenuto al cooking show Ignazio Monterosso funzionario del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea, per sottolineare l'importanza e l'adattabilità alle ricette gourmet del pesce, anche di quello meno noto o povero, spesso rigettato in mare dai pescatori perché ha poco mercato, ma che invece se ben trattato è un prodotto molto interessante.