Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Tendenze

Mimì alla Ferrovia, locale storico di Napoli sceglie i dolci siciliani di Palazzolo

17 Gennaio 2014
mimicannoli mimicannoli

Stregati da cassate e cannoli siciliani.

I dolci della pasticceria Palazzolo di Cinisi sbarcano all’ombra del Vesuvio e diventano l’alternativa in chiave sicula a pastiere e babà per Mimì alla Ferrovia. Lo storico ristorante partenopeo, “frequentato dalla media borghesia napoletana e dai più celebri personaggi napoletani, da Totò, ai De Filippo, al maestro Fellini”, come si legge nel sito, ha scelto la pasticceria siciliana per ampliare l’offerta di dolci al carrello per i propri clienti. Una scelta nata da quattro chiacchiere tra i gestori del ristorante e un affezionato avventore che, nel corso degli anni trascorsi per lavoro nel palermitano, ha avuto modo di conoscere e apprezzare le creazioni di Santi Palazzolo.

“Mi hanno contattato chiedendomi di assaggiare i miei prodotti – spiega il pasticcere – ed io gli ho portato personalmente i  dolci tipici e alcune delle nostre creazioni”. Ed è stato amore al primo assaggio.  “Abbiamo voluto cannoli e cassate ma anche la sette veli e la piccola pasticceria – racconta Michele Giuliano, il più anziano dei due cugini omonimi che gestiscono il locale -. I nostri clienti hanno gradito subito e pensiamo di continuare a proporli per tutto l’inverno. Sa – racconta – noi, storicamente, abbiamo una grossa fetta di clienti palermitani. Abbiamo visto passare almeno cinque generazioni. Ma questi dolci siciliani piacciono a tutti e ci permettono di offrire un’alternativa a quelli nostri come sfogliatelle, pastiere e babà, che continuiamo a servire. E poi – conclude – Palazzolo è un commerciante preciso e puntuale, di quelli all’antica e siamo molto contenti di lavorare con lui”. Per la pasticceria di Cinisi si tratta di una ulteriore conferma del successo che viaggia veloce sull’onda del passaparola, come era accaduto già tre anni fa, in occasione dell’apertura del ristorante di Dolce e Gabbana a Milano, dove i dolci portano ancora oggi la firma di Palazzolo.
“A Napoli spediamo circa 300 pezzi ogni dieci giorni tra mignon, monoporzioni e torte assortite. – dice Palazzolo –  Lavorare con questo ristorante che rappresenta una istituzione a Napoli è una grande soddisfazione”. 

Clara Minissale
 

Mimì alla Ferrovia
Via Alfonso D'Aragona 19/21
Napoli
Tel: 081 5538525
www.mimiallaferrovia.it

Palazzolo
Via Nazionale, 123
90045 Cinisi (PALERMO)
Tel  091 8665265 
www.pasticceriapalazzolo.com