Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Tendenze

Capodanno all’insegna dell’oro

27 Dicembre 2011
Tavola_Capodanno_HP2012_A Tavola_Capodanno_HP2012_A

 

di Enrica Bordonaro e Paola Pizzo 

Il diktat è solo uno, brillare. Nell’abbigliamento come nell’allestimento della tavola attorno a cui cenare per accogliere il nuovo anno che nasce.

Ecco, allora, alcune dritte da cui non prescindere per apparecchiare la tavola perfetta per il cenone di Capodanno 2012. O almeno, si spera.

Il colore della serata dovrà essere l’oro, spruzzato sui bicchieri, nei candelabri e per i più eccentrici (anche se il rischio che si corre è di scivolare nel kitsch) tema della stessa tovaglia. Secondo le ultime tendenze che svelano come il vero vanto stia nella tradizione, infatti, proprio questa per risultare davvero chic dovrebbe essere bianca e ricamata. Una di quelle che si trovano sapientemente custodite nei cassetti delle case di un po’ tutte le nonne.

L’oro caldo dello zabaione, però, deve andare di pari passo con ben altre nuance. C’è il bianco, appunto, per chi è alla ricerca di uno stile sofisticato ma minimalist, elegante ma niente affatto noioso. Ed è in questo caso che diventano perfetti, ad esempio, i cristalli di neve protagonisti indiscussi della collezione Snowflake di Versace Home per Rosenthal.

A chi, invece, tutto questo potrebbe apparire fin troppo noioso e per cui il clima di festa passa anche attraverso il colore della mise di Babbo Natale, c’è sempre l’opzione rosso. Da abbinare all’oro o all’argento, of course. In questo caso, infatti, dovranno essere total red sia la tovaglia che le candele. Le nuance scintillanti, invece, serviranno per sottopiatti e candelabri.

Importante anche il centro tavola, fondamentale biglietto da visita perché dimostra un’attenzione e una cura del particolare che fa sentire l’ospite davvero ben accolto. Così, potrebbe essere di certo sorprendente, ad esempio, decorare la parte centrale della tavola con una cascata di stelle di Natale. Per i più tradizionalisti, invece, c’è sempre l’opzione uva, da mangiare poi alla conclusione del pasto.

Infine, il tocco in più per questo inizio di 2012 è l’uso degli Swarovski. Ottimi per avvolgere i tovaglioli ed impreziosire i portatovaglioli. Meglio ancora se a forma di fiocco di neve.

In collaborazione con www.cronachedimoda.it