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Tendenze

“E’ l’ora dei vini di pronta beva”

05 Marzo 2012
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Santi Buzzotta, nel commerciale di Verissima, agente plurimandatario da più anni, dice la sua sulle nuove tendenze di mercato e le nuove mode in fatto di vino.

Sicuramente la tendenza è quella di ricercare vini sempre più raffinati, vini di carattere, ma non troppo strutturati, né troppo aggressivi.

La tendenza è la raffinatezza, la finezza, la piacevolezza e la facile beva. Ne è un esempio il nuovo Frappato di Paternò di Vittoria, prodotto da Antonio Paternò. Nesce in una tenuta nel cuore della Docg Cerasuolo di Vittoria. Oltre dieci ettari di vigneti che estendono nei territori di Comiso, Vittoria, Chiaramonte Gulfi. 

Stiamo parlando del Mimì, Spumante Rosè Brut, un nuovo modo per rilanciare l’antica nobiltà, quella vera, che non ha bisogno di fronzoli o chiacchere, ma che è trasparente, come la si vede.

Uno Spumante ideale per accompagnare gli entrée o come semplice aperitivo, o ancora meglio, da bere in compagnia. Il vino  conviviale e gioviale che ricorda gli antichi fasti, l’antica nobiltà palermitana.

Con il suo colore rosato, che fa tanto chic insieme alle bollicine, all’olfatto è delicato, con profumi che richiamano le fragole e i lamponi. Al gusto è carezzevole, morbido, piacevole e di pronta beva. Incontra il gusto dei giovani, e piace alle donne, anche per il suo essere alla moda.

E sui vini freschi, profumati, easy, ma anche biologici e biodinamici, Buzzotta scommette in pieno, tanto da includere nel suo portafolio clienti nuove aziende come la Haderburg in Trentino Alto Adige, Tenuta di Blasig in Friuli, che offre tra le referenze la Malvasia istriana e Paternoster, artefice della storia dell’Aglianico del Vulture.

Maria Antonietta Pioppo