Stefano Di Gennaro
Quintessenza Ristorante
Trani

LA COLAZIONE DEL CONTADINO
Crumble di grano arso, biscotto all'olio extra vergine d'oliva, gelato alla ricotta, crema inglese alla vanilla, coulis di cachi
Ingredienti per 10 persone
Per il crumble di grano arso
-
100 g di burro
-
120 g di zucchero
-
75 g di farina di mandorle
-
50 g di farina di grano arso
-
50 g di farina 00
Preparazione nella planetaria con gancio a foglia. Unire burro e zucchero ed impastare. Separatamente unire le due farine in una bowl da cucina ed introdurle nella planetaria gradatamente. Cuocere in forno a 165°C per 12 minuti
Per il biscotto all'olio extra vergine d'oliva
-
150 g di uova
-
175 g di zucchero semolato
-
190 g di latte
-
165 g di olio
-
250 g di farina 00
-
62 g di farina di mandorle
-
10 g di lievito in polvere
Preparazione nella planetaria con gancio a frusta. Montare zucchero e uova. Separatamente frullare latte ed olio e versarli a filo al composto nella planetaria. In una bowl da cucina unire farina 00, farina di mandorle e lievito in polvere, dopodiché integrare gradatamente questi ingredienti al composto nella planetaria. Versare l'impasto in una teglia rivestita col sil pak e cuocere in forno a 175°C per 26 minuti. Lasciare raffreddare ed con un coppapasta dal diametro di 5cm ricavare dei dischi.
Per la coulis ai cachi
Pelare ed eliminare il nocciolo dai cachi, quindi frullare il frutto e setacciare.
Per la crema inglese alla vaniglia
-
125 g di latte
-
125 g di panna
-
65 g di tuorli d'uovo
-
30 g di zucchero semolato
-
mezza stecca di vaniglia
-
0.5 g di gelatina in fogli
In un pentolino portare a bollore il latte con la panna ed i semi della stecca di vaniglia. Montare a parte in una bowl da cucina i tuorli d'uovo con lo zucchero semolato. Versare latte, panna e vaniglia nel composto montato di uova e zucchero, amalgamare il tutto e riversare nel pentolino. Rimettere sul fuoco il pentolino e portare alla temperatura di 85°C fino ad ottenere la crema. Ammollare la gelatina con dell'acqua tiepida. Filtrare la crema e aggiungere la gelatina, quindi amalgamare il tutto e lasciare raffreddare.
Gelato alla ricotta
-
500g di gelato alla ricotta
Assemblare il piatto sviluppandolo dal basso verso l'alto: alla base il crumble di grano arso, quindi il biscotto all'olio, una quenelle di gelato alla ricotta, un filo d'olio ed un pizzico di farina di grano arso. Completare il piatto disponendo intorno al biscotto in maniera alternata la crema inglese alla vaniglia e la coulis di cachi.
LEGGI QUI LA RICETTA DI POLPO, PATATE E CAPOCOLLO DI MARTINA FRANCA
LEGGI QUI LA RICETTA TORTELLI DI RICOTTA, GAMBERI ROSSI DI GALLIPOLI, BISQUE AL MOSCATO DI TRANI
LEGGI QUI LA RICETTA DEL BACCALA', PAPPA AL POMODORO, ACQUA DI MOZZARELLA
Stefano Di Gennaro
Quintessenza Ristorante
Trani

BACCALA', PAPPA AL POMODORO E ACQUA DI MOZZARELLA
Ingredienti per 4 persone
-
800g di baccalà
-
q.b. olio extra vergine d'oliva
-
mezzo spicchio di aglio
-
odori (timo, maggiorana, aneto)
-
400g di pomodori ramati
-
200g di pane raffermo
-
1 cipolla
-
1 mazzo di basilico
-
3 mozzarella
-
300g di acqua di governo della mozzarella
per l'acqua di mozzarella
Frullare le mozzarelle e l'acqua di governo poi lasciare filtrare per una notte attraverso l'etamina
per il baccalà
Ricavare 4 filetti da 200g l'uno dal baccalà dissalato, metterli singolarmente in buste per il sottovuoto con gli odori, l'olio extra vergine d'oliva e mezzo spicchio d'aglio. Sigillare le buste e cuocerli nel roner a 65°C per 18 minuti
per la pappa al pomodoro
Far scottare i pomodori ramati e privarli della buccia. Preparare un fondo di olio e cipolla quindi aggiungere i pomodori ramati e lasciare cuocere fino a che caccino la propria acqua, quindi aggiungere il pane raffermo tostato e continuare la cottura per approssimativamente 10-15 minuti. Aggiungere del liquido qualora ce ne fosse bisogno ed una volta terminata la cottura, far raffreddare, aggiungere il basilico e frullare.
Assemblare il piatto posizionando alla base la pappa al pomodoro, quindi il filetto di baccalà, un filo d'olio extra vergine d'oliva e completare versando l'acqua di mozzarella (quantità di una tazza da caffè piena)
LEGGI QUI LA RICETTA DI POLPO, PATATE E CAPOCOLLO DI MARTINA FRANCA
LEGGI QUI LA RICETTA TORTELLI DI RICOTTA, GAMBERI ROSSI DI GALLIPOLI, BISQUE AL MOSCATO DI TRANI
Stefano Di Gennaro
Quintessenza Ristorante
Trani

Tortelli di ricotta, gamberi rossi di Gallipoli, bisque al Moscato di Trani
Ingredienti per 4 persone
-
24 pezzi di tortelli
-
200 g di gamberi rossi di Gallipoli
-
Bisque di crostacei
-
Moscato di Trani
Per i tortelli
-
500 g di farina 00
-
150 g tuorlo d'uovo
-
300 g di ricotta
Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare l'impasto per un paio d'ore. Confezionare i tortelli farcendoli di ricotta.
Per i gamberi rossi
-
sgusciarli e batterli al coltello
Per la bisque al Moscato di Trani
In pentola tostare le carcasse dei gamberi rossi puliti in precedenza con mirepoix (sedano,carote,cipolla), coprire con ghiaccio e lasciare sobbollire per un'ora, quindi filtrare. Fare una riduzione di Moscato di Trani; a parte fare bollire, senza coperchio, i 100 g di Moscato di Trani fino a quando il liquido sarà diminuito della metà, dopodiché unire la riduzione alla bisque.
Portare l'acqua ad ebollizione e cuocere i tortelli per 4 minuti, scolarli e continuare la cottura per altri 2 minuti nella bisque. Servirli con i gamberi rossi.
L'invito è di utilizzare il cucchiaio per l'assaggio in modo da prendere in un boccone, tortelli, gamberi rossi e bisque al Moscato di Trani.
LEGGI QUI LA RICETTA DI POLPO, PATATE E CAPOCOLLO DI MARTINA FRANCA
ULTIMI COMMENTI
RICCARDO CAMANINI - Torta di rose
Miri 13.08.2022 14:55Ocm Vino, la Regione siciliana pubblica il bando per gli investimenti da 10 milioni
Ciccio 12.08.2022 12:20Alla scoperta del "siccagno", il pomodoro coltivato senz'acqua dalle mille proprietà
Mauro 11.08.2022 08:44Quindici importatori cinesi attorno ad un tavolo per discutere sul vino italiano. Il dibattito di Vinitaly International a Chengdu
Maria 11.08.2022 01:44All’aeroporto di Catania I Dolci di Agata nuovo negozio del gruppo Lagardère
Danna 07.08.2022 10:54