Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

Dalla Napa Valley al Chianti passando per il Cile: le feste del vino più importanti del mondo

15 Febbraio 2017
feste_delluva feste_delluva


(La festa dell'uva Chianti)

Amanti del vino è venuto il momento di organizzare la prossima vacanza. Perché anche il 2017 riserva tanti appuntamenti con alcune delle feste del vino più importanti del mondo. Dalle degustazioni alle visite guidate, passando per alcuni riti imperdibili. 

Si comincia il 3 marzo (fino al 5) per il Colchagua Wine Festival. L'occasione per scoprire il Cile e celebrare il raccolto di quest'anno. Il fulcro della festa è la piazza principale di Santa Cruz, dove si possono ammirare le esibizioni di ballerine e ballerini, ci sono i giochi tradizionali oltre ad offrire degustazioni enogastronomiche. Previsti anche i tour per le cantine in modo da poter conoscere in prima persona per la produzione di alcuni dei più grandi vini del Cile.

In Gran Bretagna l'1 aprile è il “Cheltenham Wine Festival“. Quest'anno ad ospitare la rassegna sarà la cittadina termale di Pittville nel Gloucestershire. Appuntamento nella “Pump Room”. L'evento offre un viaggio vinoso del mondo “in 300 vini”. I winelover potranno assaggiare le produzioni del Vecchio e del Nuovo mondo, parlare con i produttori in una delle sale più belle del mondo. E poi la cittadina inglese è bellissima da visitare, con i suoi parchi o il centro della città.

In California dal 28 al 30 aprile si terrà “Vineyard to Vintner“, un evento di tre giorni organizzato dai  Stags Leap District Winegrowers nella Napa Valley. I vignaioli apriranno agli enoappassionati le loro case e le loro cantine, con visite private, degustazioni e abbinamenti speciali di vino e cibo. Inoltre sarà possibile acquistare le collezioni speciali firmate dai produttori stessi. 

A Londra, il 19 maggio, “Mediterranean & Balkan Fine Wine Encounter“, un mini salone con la possibilità di assaggiare in sei ore il meglio della produzione dei Balcani e mediterranea. Ma saranno organizzati anche corsi di formazione, dedicati ai vini della Toscana, a quelli della Grecia o al Priorat. La location, il Landmark Hotel, si trova molto vicino a Regent's Park a a Marylebone High Street. 

Il 29 giugno c'è la battaglia del vino nella regione della Rioja, o per dirla alla maniera spagnola “La batalla del Vino“. I partecipanti si vestono completamente di bianco e vengono “inondati” da vino rosso dagli avversari. Il festival si svolge nella piccola cittadina di Haro, ed è tanto storico quanto emozionante, con tradizioni che risalgono ad oltre tre secoli fa nella cultura spagnola. 

Dal 14 al 16 luglio il “Finger Lakes Wine Festival” a New York, precisamente nella zona di Watkins Glen che sarà piena di venditori di cibo e vini regionali, musica dal vivo e fuochi d'artificio. Durante il fine settimana ci sono i vini in offerta da oltre 80 viticoltori dello stato di New York. Per gli appassionati di vino più “studiosi”, previsti seminari sul vino, tra questi quelli dedicati al vino rosso, al Riesling o alle uve non autoctone.

Non poteva mancare l'Italia nelle feste del vino. Il 25 settembre, appuntamento con la festa dell'Uva Chianti, ospitato dal Comune di Impruneta, nel cuore del Chianti. E' una tradizione che risale al 1926, quando è iniziata come una festa di paese, tradformandosi in qualcosa di più importante. Nel corso degli anni si è sempre migliorata e adesso sono tipiche le maestose sculture a forma di bottiglie di vino, di botti e tanti effetti speciali. Piazza Buondelmonti è piena di ballerini, artisti sui trampoli, musica e fuochi d'artificio, e grappoli di uve appena raccolti vengono distribuiti tra la folla.

C.d.G.