Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

Tra i vigneti più settentrionali d’Italia: alla scoperta dei vini dell’Alto Adige

09 Agosto 2019
thumbnail thumbnail

di Maristella Vita, Merano (Bz)

Nella zona vitinicola di Merano in provincia di Bolzano e dintorni si distendono i vigneti più settentrionali d’Italia, piccoli per superficie, ma blasonati e spesso premiati dalle più prestigiose guide enologiche. 

A Laces, in Val Venosta, dove si sta attendendo la vendemmia 2019, può essere interessante visitare la cantina, con i suoi 900 anni di vita, del Mein Matillhof hotel; il tipico soffitto a volta e le botti originali, formano un vero e proprio scrigno che custodisce eccellenti etichette, vini pregiati e annate rare. Hansjörg Dietl, il padrone di casa, tutte le settimane accompagna gli ospiti in un vero e proprio enotour, con visite alle aziende vinicole, escursioni nei vigneti e degustazioni a tema, in particolare di Lagrein e Gewürztraminer, quest’ultimo noto anche come Termeno aromatico; un’esperienza speciale, in un territorio incastonato tra valli e montagne, e contraddistinto da un clima alpino-mediterraneo particolarmente gradevole in questo periodo.

La struttura è del gruppo dei Vinum Hotels, dove Bacco si combina anche con Cerere, vino e cibo, quindi i pregiati vini altoatesini proposti con degustazioni le cui materie prime arrivano direttamente dalle coltivazioni biologiche di proprietà, in particolare frutta e verdura, spesso di varietà antiche, rare e presenti quasi esclusivamente sul territorio locale. Piccole raffinatezze che permettono anche di assaggiare sapori di un tempo. Il tutto arricchito da veri e propri tesori naturali: erbe aromatiche, piante selvatiche, fiori, oltre che dell’antico sapere sulle proprietà benefiche della natura. Giovane, capace e determinato il team di cucina, impegnato a valorizzare il paniere di qualità che il territorio propone.