Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

Anteprima Soave 2015, ecco i nostri migliori assaggi

27 Maggio 2016
1_-_Soave_100_x_100_-_anteprima_2015_-_20-5-2016 1_-_Soave_100_x_100_-_anteprima_2015_-_20-5-2016


(La sala del tasting)

di Federico Latteri 

Apprezzamenti e riscontri positivi per l’anteprima dell’annata 2015 a Soave Preview. 

Il tasting, tenutosi nel Chiostro del Palazzo Vescovile a Monteforte d’Alpone, ha registrato una grande presenza di giornalisti e buyer stranieri, circa 150, oltre ai numerosi rappresentanti della stampa italiana di settore. La manifestazione è anche l’inizio di una serie di attività promozionali che, in linea con la vocazione internazionale del Soave, si svolgeranno in varie parti del mondo: a Seattle, New Orleans, Boston e Chicago negli Stati Uniti, a Fukuoka, Osaka e Tokyo in Giappone e in Austria, a Vienna. Dopo l’annata 2014, anomala dal punto di vista climatico e molto difficile per i viticoltori, la 2015 si preannuncia ottima, sicuramente più classica. E’ iniziata con un inverno mite, seguito da una primavera con temperature nella media che ha alternato bel tempo e piogge, molto utili alle piante. Poi è arrivato il gran caldo, con temperature al di sopra della media a partire da luglio ed assenza di precipitazioni. Solo a fine agosto si è verificato qualche evento piovoso.


(Mappa del territorio del Soave)

Questo andamento, nel complesso all’insegna del caldo, ha dato vini in cui le note fruttate di solito prevalgono su quelle floreali, ma nei quali si riscontra comunque un ottimo equilibrio tra acidità, corredo aromatico e sapidità. Ne risulta piacevolezza e buona bevibilità. Sono stati degustati alla cieca 61 vini così divisi nelle varie tipologie: 29 campioni di Soave Doc, 29 di Soave Doc Classico (quello proveniente dai comuni di Soave e Monteforte d’Alpone, la zona storica di produzione), uno di Soave Doc Colli Scaligeri (aree collinari non comprese nella zona classica) e due di Soave Superiore Docg Classico.
 
Di seguito l’elenco dei nostri migliori assaggi con alcune note di degustazione:
 
Soave 2015

 
Otto Soave 2015 Prà Graziano
Offre profumi di pera, roccia bagnata e note floreali, seguiti da freschezza, buon corpo ed un finale lineare.
 
I Giaroni Soave 2015 Tirapelle Nicola
Ha un naso fine di frutta bianca su un sottofondo di erbette aromatiche e una bocca fresca, delicata con ottima corrispondenza gusto-olfattiva.
 
Soave 2015 Tamellini
Si presenta ricco all’olfatto, con toni fruttati un po’ più maturi. Ha un ottimo corpo e un buon equilibrio.
 
Corte Paradiso Soave 2015 Mosconi
E’ caratterizzato da un naso elegante, di buona intensità, con roccia sulfurea e mela. Al palato mostra buona acidità ed un finale dominato da una nota sapida.

 
(Tipologie di suolo del Soave)

Campo Le Calle Soave 2015 Latium
Note fruttate e cenni sulfurei precedono un sorso fresco, di buona struttura, non lunghissimo, ma equilibrato.
 
Soave 2015 La Cappuccina
Ha un naso tenue, dal profilo elegante al quale fa seguito un ingresso discreto, buon corpo e lunghezza.
 
La Capelina Soave 2015 Franchetto
Colore giallo verdolino. Al naso sono evidenti note agrumate e roccia bagnata. Ha grande freschezza, ottima beva e persistenza.
 
Borgoletto Soave 2015 Fasoli Gino
Profilo olfattivo nitido, pulito, con la componente fruttata seguita da accenni floreali. Al palato mostra buona acidità ed un’armonia che lo rende molto piacevole.
 
Soave Classico 2015
 
Le Bancole Soave Classico 2015 Tenuta Solar
Profumi di frutta tra i quali spiccano la pera e la pesca bianca, una nota rocciosa ed un sottofondo di erbe di campo introducono una bocca fresca, equilibrata, con un buon impatto aromatico.
 
Soave Classico 2015 Pieropan
Naso fine con una componente sulfurea e note fruttate. E’ preciso, lineare ed incisivo al palato con un’ottima progressione ed un finale lungo e sapido. Da provare, assolutamente.

 
(Vigneto di Garganega)

Corte Menini Soave Classico 2015 Le Mandolare
Il quadro olfattivo è ricco con pesca, albicocca, roccia ed una nota vanigliata. Buoni l’equilibrio, la struttura e la sapidità finale.
 
Monte de Toni Soave Classico 2015 I Stefanini
E’ fresco e complesso al naso con sambuco, frutta bianca e gialla, un pizzico di zafferano e note pietrose. Al palato entra con delicatezza per poi mostrare ricchezza, armonia ed un finale lungo e piacevolmente salino. Un’espressione territoriale di livello molto buono.
 
Soave Classico 2015 Gini
Colore intenso, molto luminoso. Presenta profumi fini con fiori bianchi, seguiti da frutta, accenni mielosi e ricordi sulfurei in sottofondo. Notevole l’impatto aromatico con l’acidità che precede un ventaglio variegato di sapori. Chiude lungo. Equilibrio e completezza, uno dei migliori vini assaggiati.
 
Cimalta Soave Classico 2015 Corte Adami
E’ ancora chiuso e presenta un lieve residuo di anidride carbonica. Sembra però esserci una materia prima di ottimo livello che sicuramente si esprimerà bene. Interessante il profilo verticale del vino.
 
Cà Visco Soave Classico 2015 Coffele
Naso elegante con frutta bianca, ricordi agrumati, una componente floreale ed un sottofondo di pietra focaia. Al palato ha un ingresso fresco, gli aromi si dispiegano in una successione molto ordinata, buona la struttura e la persistenza. Ottimo vino.
 
Clivus Soave Classico 2015 Cantina di Monteforte
Profumi di frutta, pesca bianca in particolare e biancospino sono seguiti da un sorso snello, piacevole con un finale non lunghissimo, ma senza cadute, graduale.