Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

Cina, e-commerce con il vento in poppa si triplica il fatturato

17 Luglio 2013
cinaecommerce cinaecommerce

Dagli ultimi aggiornamenti sulle performance dell'e-commerce in Cina, per il vino sembra non esserci altro canale migliore.

Le aziende che gestiscono questo sistema stanno raddoppiando se non triplicando il loro fatturato. Come Alibaba Group Holding Ltd., la più grande società di e-commerce nel Paese della Grande Muraglia, che vanta 24mila dipendenti, che ha oscurato Yahoo, che tra l'altro detiene una quota del 24% del gruppo,  superandolo addirittura nei servizi. L'utile netto è salito a 669 milioni di dollari. Anzi è letteralmente schizzato in alto se si pensa che a marzo dell'anno precedente era a quota 220 milioni. Il sistema è in forte espansione e per tutti i generi di prodotto, per quelli agroalimentari di nicchia come il vino o altre specialità del paniere italiano non ci sono che buone prospettive. Insomma si prospetta come il canale migliore dove investire. Cresce il numero degli utenti di Internet di mese in mese, sono attualmente 564 milioni riporta il China Internet Network Information Center gestito dal governo.

Maria Giambruno

fonte: Bloomberg