Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

La vendemmia di Firriato a Favignana

11 Agosto 2011
salvatore-vinzia salvatore-vinzia

Prima vendemmia a Favignana per l’azienda Firriato. La vitivinicoltura torna nelle Egadi dopo chissà quanti anni.

 La cantina di Paceco dopo aver piantato i vigneti è pronta al primo raccolto. Si comincia a fine agosto con i bianchi. Massimo riserbo sui vari aspetti di quella che in termini mediatici è destinato a diventare uno degli eventi principali del vino nel Sud Italia per questa seconda parte del 2011. Il fascino delle Egadi, la vendemmia, la storia, il marchio famoso. Gli ingredienti ci sono tutti. Qui le aspettative sono grandi e tanta è la curiosità. A pochi metri dalla scogliera di Calamoni, da cui la Tenuta dei Firriato prende nome, sul versante centro-sud dell’isola, nasce il loro vigneto.
Dopo un lungo e laborioso lavoro di bonifica del terreno è qui che nel 2008, Salvatore Di Gaetano e Vinzia Novara (nella foto), perseguendo la filosofia della loro azienda che mira alla territorialità, hanno deciso di impiantare cinque ettari di vigneto ad alberello.

Due appezzamenti contigui caratterizzati da terreni arenari, con rocce affioranti di tufo e sabbia rossa. Uve autoctone dalle quali nascono due etichette, un bianco ed un rosso. Nulla di più ancora sulla vendemmia di quest’anno, ma le aspettative per un’azienda che si distingue per i suoi vini di grande personalità e qualità sono alte.

S.P.