Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

Sulla Strada del Cerasuolo di Vittoria, Ragusa e i suoi dintorni che non dimenticherete facilmente

23 Agosto 2016
san_giovanni_battista_ragusa san_giovanni_battista_ragusa


(San Giovanni Battista)

Proseguono gli itinerari lungo la Strada del Cerasuolo di Vittoria. Andiamo alla scoperta di Ragusa, il capoluogo più a sud di Italia reso famoso dalla celebre serie del Commissario Montalbano. 

Nella città simbolo del barocco è possibile visitare numerosi edifici storici di immensa bellezza. Tra questi, la Cattedrale di San Giovanni Battista, edificata alla fine del diciottesimo secolo; le Scale di Ibla, il percorso pedonale per raggiungere il quartiere barocco di Ragusa Ibla; il Duomo di San Giorgio dal Circolo di Conversazione. E molti altri tra cui il Castello di Donnafugata, a 15 chilometri da Ragusa.


(Castello di Donnafugata)

La città è la provincia del gusto e dell’eccellenza gastronomica, grazie anche all’alta qualità dei ristoranti. Per chi abbia voglia di fare delle soste golose, consigliamo la Taberna dei Cinque Sensi e il ristorante stellato La Fenice dell’hotel Villa Carlotta, un boutique hotel 4 stelle con piscina, sala meeting e congressi. Dispone di suite, junior suites e camere classic per trascorrere un soggiorno di relax. Si trova in posizione strategica per visitare il barocco di Ragusa Ibla, Modica e Scicli e le località turistiche più note del sud-est della Sicilia.


(Villa Carlotta)

La città offre numerosi locali per veri winelover. Soprattutto enoteche, wine bar e negozi in cui è possibile trovare prodotti enogastronomici di nicchia. Segnaliamo Food, Custodi dei Sensi, Casa del Formaggio, enoteca 2 Volte, enoteca Fratelli Mazza. Food Custode dei Sensi nasce da un’idea imprenditoriale che parte dal desiderio di salvaguardia delle tipicità ragusane e siciliane, e per far conoscere e veicolare prodotti di nicchia che riguardano l’affascinante mondo dell’enogastronomia. Nella Casa del Formaggio dal 1950 la famiglia Dipasquale seleziona e promuove i formaggi tipici siciliani, in particolare i grandi DOP della regione. Nella bottega di Corso Italia, a Ragusa, si può scoprire un piccolo tesoro di pecorini, canestrati e altri formaggi, insieme ad olio, vino, salumi e altre gustose prelibatezze di questa terra benedetta dalla natura e amata dagli uomini.

C.d.G.

Ristorante Taberna dei Cinque Sensi
Via San Sebastiano, 47
0932 626725
alessandro.cappellani76@gmail.com

Produzione e vendita prodotti tipici
Food Custodi dei Sensi

Via Lombardia, 76
0932 255713
food.custodideisensi@gmail.com

Produzione e vendita prodotti tipici
Casa del Formaggio

Corso Italia, 387
0932 227485
info@dipasqualeformaggi.it

Enoteca/Wine Bar 2 Volte
Via Coffa Mariannina 4
0932 626725
alessandro.cappellani76@gmail.com

Enoteca/Prodotti tipici F.lli Mazza
Via Praga 5
0932 251831
clawine@gmail.com

Hotel Villa Carlotta
Via Giuseppe Ungaretti
0932 604140
info@villacarlottaragusa.it   

LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A CHIARAMONTE GULFI
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A MODICA
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A RAGUSA IBLA 
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO AD ACATE E CALTAGIRONE >
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A VITTORIA 
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A COMISO