Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2016

Un francobollo per la Docg Montello: l’annullo speciale sarà presentato al Vinitaly

07 Aprile 2016
armando_serena_consorzio_montello_docg armando_serena_consorzio_montello_docg


(Armando Serena, presidente del consorzio Montello Docg)

Un francobollo dedicato alla Docg Montello. 

Il vino tutelato dal Consorzio Vini Asolo Montello comparirà su un francobollo da 0,95 euro che sarà presentato domani venerdì 8 aprile alle 11 nella Sala del Consiglio di Montebelluna (Treviso) alla presenza di Marzio Favero, sindaco di Montebelluna, e Rosaria Raciti, Responsabile della Filiale Poste Italiane di Treviso, e le scuole Ipssar Giuseppe Maffioli e Istituto Agrario Domenico Sartor. In questa sede appassionati e collezionisti potranno degustare i vini del Consorzio. L'emissione filatelica delle Poste con annullo speciale sarà invece l'11 aprile prossimo, a Vinitaly all'Ingresso Galleria Centrale tra il Padiglione 6 e 7, quando il Consorzio sarà impegnato a presentare i vini del territorio al Padiglione 4 Stand B4. Per questo motivo in ogni foglio da 15 di francobolli, due saranno dedicati al Vinitaly, che proprio quest'anno festeggia la 50° edizione.

 “Questo francobollo – spiega Armando Serena, presidente del Consorzio – riconosce la Docg Montello come eccellenza italiana dopo la recente emissione filatelica dello scorso ottobre anche per l'altra nostra Docg, l'Asolo Prosecco Superiore. Due realtà che insieme raccontano il territorio e che nei prossimi giorni saranno protagoniste a Vinitaly, la grande fiera del vino”.

L’emissione filatelica del francobollo speciale del Montello Docg è una dedica alle eccellenze italiane. Il francobollo raffigura un'immagine delle colline del territorio e un grappolo di uva rossa in rappresentanza della denominazione di questo vino dalla grande personalità. Si ottiene dalle uve, dai mosti e dai vini Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Carmenere. Negli anni l'origine dei vitigni è stata dimenticata per diventare spontaneamente il Montello Docg, un “bordolese in segreto”. Un vino dal colore rosso rubino che tende al granato con l’invecchiamento, dalla elevata struttura e con un grande equilibrio fra le diverse componenti ed un'alta morbidezza al palato.

Il francobollo della Montello Docg completa la serie speciale dedicata alle denominazioni di orgini controllate e garantite italiane (ne parlavamo qui)

C.d.G.