Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2016

Google, Facebook, Amazon: il “World wine web” al Vinitaly:ci sarà anche Jack Ma con Renzi

08 Aprile 2016
jack_ma jack_ma


(Jack Ma fondatore di Alibaba, attesissimo il suo confronto con il Premier Matteo Renzi)

Sarà presente anche quest’anno al Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati, in programma a Verona da domenica 10 a mercoledì 13 aprile.

In occasione di questa cinquantesima edizione, il Mipaaf organizza all’iniziativa ‘World Wine Web’, presso lo stand (ingresso piano terra – Palaexpo), con 10 workshop gratuiti degli esperti di Facebook, Twitter, eBay, Amazon e Google per fornire alle aziende del settore interessate gli strumenti utili per affrontare le nuove sfide del mercato online.

L’11 aprile sarà presente anche il Premier Matteo Renzi per un confronto con il fondatore di Alibaba, Jack Ma, sul futuro del vino.
Vinitaly 2016 sarà anche l’occasione per rafforzare i rapporti diplomatici tra i Paesi. Il 13 aprile, infatti, è in programma il primo Forum internazionale del vino europeo al quale sono stati invitati a partecipare tutti i Ministri dell’agricoltura del Mediterraneo.
Come avvenuto nell’edizione precedente, all’interno del ricco programma di incontri, conferenze stampa, workshop, presentazioni e degustazioni nella propria area, avranno luogo anche degli eventi dedicati ai temi centrali dell’agroalimentare italiano, ai quali prenderà parte il Ministro Maurizio Martina.
Tra questi lunedì alle 10,30 nella sala conferenze si terrà l'incontro promosso dall’Icqrf su “Il registro vitivinicolo telematico” per illustrare l’avvio della rivoluzione telematica dei registri vitivinicoli; alle 11,30 in sala Talk show ci sarà la presentazione del Testo Unico del Vino; martedì alle 14,30 presentazione del progetto Intesa Sanpaolo “Diamo credito all’agroalimentare”.
Infine, l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) metterà gratuitamente a disposizione di tutti gli operatori della filiera vinicola il proprio personale per aiutare le aziende ad operare in modo corretto ed efficiente e a chiarire i dubbi. I funzionari dell’Icqrf saranno a disposizione tutti i giorni dell’evento, dalle ore 10 alle 18.
 
Qui di seguito il programma dei workshop nel dettaglio:
 
LUNEDÌ 11 APRILE
-ore 12:30 workshop con gli esperti di Amazon;
– ore 14:30 workshop con gli esperti di Amazon;
– ore 15:30 workshop con gli esperti di Twitter;
– ore 17:00 workshop con gli esperti di Facebook.
 
MARTEDÌ 12 APRILE
–  ore 10:00 workshop con gli esperti di Facebook;
– ore 11:00 workshop con gli esperti di eBay;
– ore 12:00 workshop con gli esperti di Twitter;
– ore 16:00 workshop con gli esperti di eBay;
– ore 17:00 workshop con gli esperti di Google.
 
MERCOLEDÌ 13 APRILE
-ore 11:00 workshop con gli esperti di Google;