Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2016

Le novità di Tornatore al Vinitaly: presentati il Pietrarizza e il Trimarchisa

11 Aprile 2016
tornatore tornatore


(Francesco Tornatore con i nuovi vini)

Tre nuovi vini nati dal cuore del Vulcano, che portano i nomi di due contrade come suggello dell’appartenenza all’Etna. Tornatore presenta al Vinitaly 2016 due nuove etichette, il Pietrarizzo bianco e rosso e il Trimarchisa rosso, che si aggiungono alla produzione già consolidata, interamente ricadente all’interno dei territori Doc Etna.

La cantina èpresente al Vinitaly presso lo Stand 106, del Padiglione 2 Sicilia con le sue etichette storiche, rappresentate dai vitigni autoctoni tipici della produzione etnea: il Nerello Mascalese, il Catarratto e il Carricante.
La nascita di questi vini mira a motivare la grande diversità del territorio e delle sue caratteristiche pedoclimatiche. Seppure minime, le differenze territoriali possono dare origine a grandi differenze sulle caratteristiche qualitative dei vini.
I tre nuovi vini proseguono la tradizione che valorizza le contrade dell’Etna: i vigneti della cantina Tornatore ne comprendono 7 grazie alla vastissima estensione dei terreni, tutti ricadenti all’interno della Doc Etna.

In particolare il Pietrarizzo punta a conquistare gli appassionati di un vino che si presenta al palato setoso pur rivelando la forza delle sue uve; saranno invece i winelovers più passionali a farsi conquistare dal Trimarchisa, che fin dal primo sorso rivela il suo carattere fiero e austero, nella migliore tradizione dei vini dell’Etna.
All’appuntamento veronese ne seguiranno altri due: la presenza a TastEtna, manifestazione enogastronomica organizzata a Zafferana Etnea dal 16 al 18 aprile organizzata dalla testata Cronachedigusto.it; e la partecipazione a Contrade, lunedì 18 aprile.

C.d.G.