Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2016

Renzi incontra Jack Ma (Alibaba): “Il digitale può trasformare la nostra economia”

11 Aprile 2016
IMG_7815 IMG_7815

Il premier ha partecipato all'incontro “World Wine Web” organizzato dal ministro Maurizio Martina. Poi il patron di Alibaba ha visitato lo stand di Mezzacorona

“Il futuro di Ali Baba e dell'Italia sono intimamente connessi. Jack ha capito che l'economia digitale può trasformare la nostra economia. Alibaba è la più grande piattaforma on line. L'Italia negli ultimi 20 anni ha perso troppe occasioni in questo settore”.

Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi partecipando al Vinitaly all'incontro 'World Wine Web' con il fondatore di Alibaba, Jack Ma e il ministro Maurizio Martina.

“È mancata una strategia comune nel nostro Paese – ha aggiunto Renzi – Al lavoro perché il futuro è meglio del passato, però bisogna crederci”. 
Il manager cinese dal canto suo ha annunciato che il 9 settembre prossimo dalle 9 del mattino verrà lanciata sulla piattaforma di Alibaba la “Giornata del vino” in Cina. L'evento si chiamerà Wine, wine, wine: nome che gioca con le parole, dal momento che in cinese vino e nove si dicono allo stesso modo. 
“Ali Baba – ha concluso Ma – vuole essere la porta dei prodotti italiani in Cina”.

“Per il settore del vino quella digitale è la sfida del futuro – ha detto il ministro Martina -. Tutela e promozione dei prodotti agroalimentari devono andare di pari passo. Come Ministero, siamo l'unica Istituzione al mondo ad aver chiuso un accordo con Alibaba per tutelare i nostri prodotti di qualità certificata, rimuovendo quelli falsi dagli scaffali virtuali e tutelando le nostre eccellenze al pari dei grandi brand. Ora dobbiamo puntare molto sulla promozione. L'agroalimentare italiano sta crescendo su mercati esteri, abbiamo raggiunto nel 2015 i 36.8 miliardi e il nostro target è arrivare a 50 miliardi entro il 2020. Per raggiungerlo sarà fondamentale cogliere le opportunità che la Rete ci offre. Per questo motivo nello stand del Ministero a Vinitaly si stanno svolgendo workshop gratuiti per le imprese con i maggiori player del web: Facebook, Google, Twitter, Amazon e Ebay”.

Dopo l'incontro il patron di Alibaba, Jack Ma, ha voluto visitare lo stand di Mezzacorona: “Con loro c'è già un buon rapporto – ha detto Ma – I loro vini mi piacciono tantissimo”.

C.d.G.