Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2017

Masterclass, interviste e premiazioni. Così gli eventi della Sicilia al Vinitaly

26 Marzo 2017
padiglione_sicilia_vinitaly-1 padiglione_sicilia_vinitaly-1

Palcoscenico Sicilia è il nome dello spazio del padiglione 2 dedicato alle iniziative per promuovere il vino dell'Isola. L'assessore Cracolici: “A Verona la nostra case history di successo”

Dalle masterclass dedicate ad alcuni dei terroir più importanti alle conversazioni con scrittori sulle prospettive dell'Isola, dalle premiazioni agli “ambasciatori” di vini siciliani alle degustazioni – inedite – di vini ottenuti da vitigni antichi. 

È ricco il calendario degli eventi che l'assessorato siciliano all'Agricoltura e Irvo (l'Istituto regionale vino e olio) hanno messo in cantiere per il prossimo Vinitaly che si terrà a Verona dal 9 al 12 aprile prossimi. Palcoscenico Sicilia è il nome dello spazio istituzionale dedicato agli eventi, un nome ideato dallo stesso assessore Antonello Cracolici per dare l'idea di un luogo dove far sfilare uomini, donne, storie e territori, i protagonisti che ruotano attorno al filo conduttore del vino. “La Sicilia del vino – ha dichiarato l'assessore Antonello Cracolici – racchiude in sé il retaggio di tante civiltà del passato che oggi rappresenta una grande opportunità per il nostro futuro. Quest’anno al Vinitaly metteremo in mostra il meglio della nostra produzione enologica e racconteremo le tappe dello straordinario successo che stiamo registrando in questo settore. Offriremo al mondo i  nostri vitigni autoctoni, frutto una storia millenaria che rivive grazie agli strumenti della ricerca, dell’innovazione e al contributo dei territori. La Sicilia ha lanciato una sfida globale sul terreno della qualità e della sicurezza alimentare. I successi del vino siciliano sono il simbolo di questa sfida.”

Ad animare Palcoscenico Sicilia in molti eventi sarà Cronache di Gusto che ha ideato alcuni momenti di intrattenimento e di approfondimento sul vino. Nei prossimi giorni sarà diffuso tutto il calendario dettagliato. Intanto qui potete leggere la prima delle masterclass dedicate a uno dei territori più importanti della Sicilia del vino ideata e organizzata dal nostro giornale.

C.d.G.