Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2018

Etna, Vulture e Chianti Classico: Tenute Piccini mette in mostra i “gioielli” di famiglia

18 Aprile 2018
tenute_piccini_2 tenute_piccini_2

Degustazione decisamente unica e originale quella proposta da Tenute Piccini capace di accompagnare i partecipanti in un viaggio tra alcuni dei territori più vocati della vitivinicoltura italiana.

La famiglia Piccini produce vini ormai da quattro generazioni e si è sempre dedicata alla valorizzazione della vitienologia a partire da quella Toscana, in particolare il Chianti Classico, la terra che li ha visti protagonisti fin dal 1882. Da Angiolo Piccini che iniziò questa avventura ben 136 anni fa con una piccola azienda di soli 7 ettari per arrivare ad oggi alla quarta generazione rappresentata da Mario, Martina ed Elisa Piccini, capace non solo di allargarsi nei territori più prestigiosi della Toscana (Chianti Classico, Montalcino, Maremma), ma anche di scegliere altri due straordinari luoghi del vino italiani caratterizzati dal cosiddetto “fattore vulcano”, l’Etna in Sicilia e il Vulture in Basilicata. Un ampliamento dei confini aziendali sempre contrassegnato da un obiettivo ben preciso, la ricerca dei terroir più vocati e la valorizzazione della vigna come strumento base fondamentale per la produzione di vini d’alta “identità riconoscibile”.

Scelte che hanno fatto di Fattoria di Valiano nel Chianti Classico, di Villa al Cortile a Montalcino, di Tenuta Moraia in Maremma, di Torre Mora sull’Etna e di Regio Cantina sul Vulture, punti di riferimento autorevoli nei territori che rappresentano. La degustazione, guidata da Marco Sabellico del Gambero Rosso, uno dei più autorevoli critici enologici italiani, ha consentito di “sperimentare” il livello qualitativo raggiunto dai vini delle Tenute Piccini ma anche capire in profondità la straordinaria connessione tra uno specifico cru produttivo e le caratteristiche di un vino.

I vini in degustazione

  • Torre Mora Scalunera Bianco Etna doc 2017 (Carricante 90%, Catarratto 10%)
  • Torre Mora Scalunera Rosato  Etna doc 2017 Nerello Mascalese 95%, Nerello Cappuccio 5%)
  • Torre Mora Scalunera Rosso Etna doc 2013 (Nerello Mascalese 95%, Nerello Cappuccio 5%) 
  • Regio Cantina Donpà  Aglianico del Vulture doc 2014 (Aglianico 100%)
  • Villa al Cortile Brunello di Montalcino docg 2013 (Sangiovese 100%)
  • Fattoria di Valiano Poggio Teo Chianti Classico 2013 (Sangiovese 100%)
  • Fattoria di Valiano Gran Selezione Chianti Classico docg 2013 (Sangiovese 90%, Merlot 10%).

F.L.