Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'evento il 20 Luglio2012

Da Nord a Sud, per la notte di San Lorenzo, tutti con i nasi all'insù e con i calici in mano.

La 15esima edizione di Calici di Stelle è alle porte. Pochi giorni oramai mancano per degustare la magia di mezza estate con l'eccellenza enologica del Bel Pese. L'iniziativa promossa dal Movimento Nazionale Turismo del Vino radunerà gli appassionati del vino nelle piazze  e per le strade delle città del Vino che si offriranno come teatro d'eccezione per l'occasione. I temi dell'appuntamento quest'anno saranno sicurezza, bere consapevole e sostenibilità ambientale. Si spegneranno infatti le luci per celebrare un brindisi speciale che vuole ricordare quanto la cultura enogastronomica nasca prima di tutto dalla tutela del territorio. Accanto ai tanti wine tasting vi saranno anche seminari sulle energie rinnovabili. 

Dal Piemonte alla Sicilia, dalla Toscana alla Puglia, attraversa tutto il Bel Paese, il 10 agosto, sullo sfondo delle cantine del Movimento Turismo del Vino e delle piazze delle Città del Vino, che si preparano ad accogliere un milione di eno-appassionati (info: www.movimentoturismovino.it; www.terredelvino.net). 

“Vino e offerta culturale - ha detto la presidente del Movimento Turismo Vino, Daniela Mastroberardino - uniti alla magia dei territori sotto le stelle sono l’abbinamento vincente della manifestazione, a dimostrazione che occorre puntare sempre più su un’offerta integrata dei luoghi che abbini alla cultura del vino forme complementari di turismo con eventi culturali e spettacoli, design e arte”. 

“I Comuni a più alta vocazione vitivinicola d’Italia e le cantine italiane “regine” dell’accoglienza, il vino, vero protagonista dell’evento, il piacere di stare insieme, e, infine, il fascino della notte più stellata dell’anno: sono questi gli ingredienti che fanno di “Calici di Stelle” uno degli appuntamenti più importanti e coinvolgenti dell’Italia del vino - sottolinea il presidente delle Città del Vino Giampaolo Pioli - riuscito a diffondere la cultura del buon bere e lo spirito del viaggiare alla scoperta di territori anche meno conosciuti in milioni di persone”. 

Eco gli appuntamenti in pillole in alcune delle regioni d'Italia:

In Valle d'Aosta: a Morgex si degusteranno i vini dei vigneti più alti del Vecchio Continente, fino a 1.225 metri sulle morene degli antichi ghiacciai del Monte Bianco.
In Piemonte: si degusteranno specialità regionali nel Monferrato, con una cena a base di agnolotti al ragù e vino. 
In Veneto: aspetta ai wine lover un calendario ricco di appuntamenti a tavola. Si potrà degustare  il risotto all’Amarone abbinato al re della Valpolicella.
In Friuli Venezia Giulia: le iniziative coinvolgeranno anche i più piccoli. Tra un brindisi e l’altro a Bruttio i lettori volontari dedicano “Letture sotto le stelle” a grandi e bambini. A Grado, il 9 e il 10 agosto, degustazioni a pochi metri dal mare, e wine tasting tra i vigneti e i colli dell'Abbazia di Rosazzo dal 11 al 12 agosto.
In Lombardia: l'iniziativa si trascorrerà all'insegna della solidarietà, con brindisi per aiutare le popolazione colpite dal terremoto in Emilia. 
In Emilia Romagna: a Castell’Arquato personaggi misteriosi in musei e monumenti  leggono il futuro nelle stelle. A Comacchio il brindisi solidale.  A Verucchio si assaggiano i vini dai vitigni autoctoni a rischio estinzione Veruccese e Vernaccina.
In Toscana: debutta sulla scena il Maremma Doc a Massa Marittima. Occhi al cielo e calici in alto a Tavarnelle Val di Pesa dove ad aprire le porte nella notte più stellata dell’anno è l’Osservatorio Astronomico toscano del Chianti. In mostra lo storico manifesto come a San Gimignano, che espone le immagini-simbolo dei primi 25 anni delle Città del Vino (1987-2012). Nella provincia di Siena, a Trequanda invece i vini si degustano in un insolito itinerario notturno con soste musicali: dal gioco di luci dello scenografo Philip Robinson (“Quattro matrimoni e un funerale”) nel bosco alla cantina dove candele e la musica di Mozart accompagnano l’assaggio di un passito prodotto in sole 300 bottiglie.
In Umbria: a Castel Viscardo in occasione di Calici di Stelle si consegnerà il premio Grappolo d'Oro edicato ad un personaggio che con il proprio impegno sostiene e promuove il settore vitivinicolo e si potrò partecipare a incontri sulle energie alternative. 
In Molise: degustazioni e abbinamenti con i sapori medievali al castello Angioino di Civitacampomarano. 
In Campania: l'appuntamento è con i vini tipici della terra d’Irpinia. Nell’ex Monastero Benedettino di Montefalcione riflettori puntati sulle migliori etichette del territorio abbinate ai prodotti locali, oltre a musica, mostre e spettacoli all’aperto.
In Puglia: nelle città di Trani, il 7 agosto, e di Copertino, il 10, degustazioni per le strade tra scenari incantevoli e monumenti. Non solo degustazioni, per gli appassionati e per i curiosi l'iniziativa propone minicorsi di analisi sensoriale ed ogni azienda sarà dotata di un banco d'assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell'Ais Puglia. Per l'occasione, chiamato a fare da co-protagonista anche l'altro prodotto principe della regione: l'olio extravergine d'oliva. E si festeggia anche con la musica folk. Due gli  spettacoli che andranno in scena a Trani e Copertino. Animatori speciali della notte saranno i “I Bottari”, gruppo musicale originario della Campania. 
In Sardegna: raduno per assaggi nel centro storico di Serdiana. 
In Sicilia: tre formule per celebrare la notte delle stelle: in cantina, per le strade delle città del vino, e nelle località turistiche. Sull'Etna a Zafferana degustazioni in piazza e tra i vigneti. E poi ancora musica in cantina con i piatti del chef. nel territorio di Licata al porto turistico di Marina di Cala del Sole musica live, degustazione di prodotti tipici e cocktail a base di vino. Nell'agrigentino appuntamento con l'artista Umberto Poblete con una mostra di quadri e sculture. In provincia di Palermo cena con musica in cantina. Nell'angolo più vitato della Sicilia, nella Tenuta di Donnafugata, l'evento "Cento Tappi e stappi", ogni cento tappi consegnati durante la serata in premio una bottiglia e ua degustazione con etichette selezionate. A Siracusa degustazioni con prodotti selezionati, con l'arte e osservatorio astronomico. A Pachino cena e degustazione di vino con il maestro Cannizzaro interprete di musiche tipiche siciliane. 

E dai brindisi reali a quelli virtuali, a “Calici di Stelle” le parole d’ordine sono: twittare, taggare, postare (Twitter: @cittadelvino e hashtag #calicidistelle; pagina Facebook “Calici di Stelle”: http://www.facebook.com/pages/CALICI-DI-STELLE/219381978105607), particolari sulle degustazioni, le etichette più belle, i migliori vini assaggiati,

Foto di: Mtv Puglia

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Paolo Barrale

Aria Restaurant

Napoli

4) Vino e percoche

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search