Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'evento il 17 Luglio2012


Immagine della scorsa edizione

Sulle note del gusto a Castelbuono. Nella piccola perla del Parco delle Madonie ritorna l'appuntamento con il vino, i prodotti del territorio e il blues.

E' giunta alla sesta edizione Castelbuono Paese di Vino Festival in connubio con il Blues and Wine Soul Festival. La sesta edizione si inaugurerà il 29 luglio e culminerà con la giornata di chiusura, il 2 agosto. Orgnizzata dall'associazione Amici per Bacco capitanata da Dario Guarcello.

Il sipario si aprirà con il vino. Protagonista e filo conduttore dell'evento a cui sono dedicate le iniziative in programma. La prima tappa propone il Wine Tour presso la cantina “Abbazia Sant’Anastasia”, una visita guidata all’interno dell’azienda, un luogo del vino suggestivo, dove il tempo sembra esservi fermato, tesoro castelbuonese dalle atmosfere medioevali. Tante le degustazioni per scoprire al calice i brand del vino siciliani con il ciclo Wine & Night. 

Quarantasei aziende in passerella nella cornice del Chiostro di San Francesco. Dai vini Made in Sicily alle più prestigiose etichette del nord Italia, un percorso tra i terroir del Bel Paese. 

Ecco le cantine in esposizione: Angelo Bortolin Arianna Occhipinti - Avide Kellerei Kalten - Baglio del Cristo - Baglio di Pianetto - Bisol - Buceci Vini - Cambria - Cantine Fina - Cantine Paolini - Cantine Pellegrino - Chiaramonte -Distillati Bianchi - Donna Fugata - Duca di Salaparuta – Entellano - Enza La Fauci - Faro Palari – Fatascià- Feudo di Sisa - Guccione - Judeka - Mandraffino - Mandrarossa - Maurigi - Michele Chiarlo - Montagner - Montalbano viticoltori - Monte Rossa Moschioni - Planeta - Principe di Spadafora - Racemi – Ruggeri - Santa Barbara -Tasca D’almerita - Tenuta Gatti - Trapani - Vini Aliset - Antico torronificio delle Madonie - Az. Agricola Tudia - Boschetto Cangelosi - Capralat - Dada chic - Demetra - Pastorello - Reial Liquori RistorBar - Salumi Scibetta - Slow Smoking & co-Vitellino D’oro. 

Il vino sarà anche al centro come tema di dibattito all' eno-convegno, “La Doc Sicilia", previsto per il 30 luglio in cui personalità  come Nino Panicola, Dario Cartabellotta e Nicola Fiasconaro faranno luce sugli scenari e le prospettive del comparto.  

Lo spazio sarà dedicato all'arte in ogni suo aspetto. Il 30 luglio, in piazza Castello, previsto lo spettacolo di  Manfredi Di Liberto con il suo “ Show Time”. A seguire il concerto dei “I Vorianova” che si esibiranno in un concerto in cui si potrà ascoltare la “voce” della Sicilia nelle note coinvolgenti delle loro canzoni. Posto d’onore sarà affidato, la serata del 31, al nome entrato nella storia della musica pop, quello di Michael Jackson. La figura dell'artista americano sarà raccontata da Frank Cascio che con il suo libro, “My friend Michael” ricorda i 25 anni trascorsi a fianco della star. A supporto due concerti: “Jackson and Friends”.  Il primo agosto  sarà il turno di una giovane artista castelbuonese, Rossella Piro, che presenterà la raccolta di poesie “La Fenice”. Ancora musica poi con Giovanni Baglioni.

A concludere la manifestazione, il 2 agosto, sempre in Piazza Castello, la consegna del Premio “Gusto Divino”, riconoscimento con il quale l’associazione “Amici PerBacco” dà il suo “placet” a personaggi come grandi chef, sommelier del teleschermo, enologi, produttori, giornalisti, enotecari, personalità delle istituzioni che si sono distinti nel mondo dell'enogastronomia, mettendo in primo piano l’amore per l’orizzonte umano e culturale che ruota attorno al vino. 

Ecco le nomination dei premiati: 
Filippo La Mantia, Adua Villa, Carlo Ottaviano, Giacomo Dugo, Dario Cartabellotta, Antonio Rallo, Annamaria e Clara Sala, Marc De Grazia, Tonino Guzzo, Antica Filanda, Pasuqalino Fiasconaro, Enoteca Vinoveritas. 

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Paolo Barrale

Aria Restaurant

Napoli

4) Vino e percoche

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search