Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La manifestazione il 27 Luglio2012

Castelbuono Paese Di Vino.

Ma anche di sapori, suoni e cultura fino al 2 agosto. Incastonato ai piedi delle Madonie, Castelbuono - avvolto in una miriade di stradine che si intrecciano e si aggrovigliano - è sempre stato una meta turistica di grande richiamo. La cittadina - fondata nel 1316 dai Ventimiglia - era infatti inserita a pieno titolo nell’itinerario del percorso della Targa Florio,  ideata da Vincenzo Florio, la cui parabola esistenziale racchiude in sé tutti gli splendori, i vizi e i fragili contrappesi della sicilianità. C’è stato un tempo, infatti, in cui la Targa Florio rappresentava un evento di fama internazionale e  mondanissimo che fece conoscere all’Europa intera i paesaggi aspri e tortuosi dei comuni madoniti.

Un vento salottiero, dolce e leggero, che soffia ancora oggi a Castelbuono dove anche quest’anno l’associazione Amici per Bacco in collaborazione con Blues & Wine Soul Festival mette in scena Paese Di Vino, la manifestazione che – partendo dal vino – intende incoronare Castelbuono, capitale enogastronomica siciliana e valorizzare tutto il territorio madonita dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale. L’evento vede (tra gli altri) il patrocinio dell’Ars, della Presidenza della Regione e dell’Assessorato del Turismo e dell’Agricoltura.

Giunto alla sua sesta edizione, Paese Di Vino è un viaggio interiore nel mondo del vino, che chiama in causa la bellezza del territorio, le tradizioni locali e la cultura. Settanta le cantine presenti accuratamente selezionate. Anche quest’anno parteciperanno al Premio Internazionale Gusto Divino (2 agosto, Piazza Castello alle 21.30) i grandi nomi, ambasciatori del mondo enogastronomico: lo chef Filippo Lo Mantia,  l’affascinante sommelier Adua Villa, il direttore del Gambero Rosso Carlo Ottaviani, Marc De Grazia produttore sull'Etna, e Antonio Rallo, presidente di Assovini Sicilia,

Continua quindi il percorso di simbiosi tra arte ed enogastronomia attraverso un programma ricco di eventi  tutto da scoprire. Un itinerario tra le grandi cantine italiane dove si nascondono bottiglie da stappare almeno una volta nella vita, in un territorio  (in provincia di Palermo) da non perdere sullo sfondo di un architettura ariosa e potente ancora in grado di dar vita ad un governo ideale del paesaggio come accade nel famoso dipinto di Ambrogio Lorenzetti. Una cittadina tutta da scoprire con lentezza nel rispetto delle autentiche tradizioni enogastronomiche e dell’amore per la natura.


Ecco il programma:

Vino, sapori, suoni e cultura: torna a Castelbuono la manifestazione (giunta alla sesta edizione) dedicata alle eccellenze enogastronomiche.

Il via domenica 29 Luglio alle ore 10 con il wine tour (ingresso gratuito) presso la cantina Abbazia Santa Anastasia, l’azienda enoagricola di trecento ettari - sorta sulle basi di una antica abazia fondata nel 1100 dal Conte Ruggero d’Altavilla - che per molti secoli divenne il fulcro culturale e lavorativo per gli abitanti di Castelbuono e delle Madonie.
Con la sua vista panoramica sulle isole Eolie, l’abazia rappresenta un luogo sospeso tra reale e ideale dove lasciare libero lo sguardo; una cantina dove i vini bianchi si conservano sur lies a temperatura fresca e i grandi rossi invecchiano in barriques di quercia francese.

Dalle ore 18 all’imbrunire l’incontro con il mondo del vino proseguirà nel Chiostro di San Francesco con l’apertura degli stand degustazione delle 70 aziende enogastronomiche presenti all’evento. Degustazioni che faranno da preludio agli spettacoli serali. E ancora dal 29 luglio al 2 agosto mostre fotografiche sul turismo enogastronomico e l’artigianato artistico (martedì 31 luglio): una vera vetrina sulle eccellenze in corso.

Il cuore dell’evento sarà come sempre la bella Piazza Castello e vedrà come ospiti d’onore della Kermesse 2012 Frank Cascio (31 luglio alle 21) amico, manager e assistente storico di Michael Jackson, che in anteprima nazionale presenterà il suo ultimo libro Il mio amico Michael  e Giovanni Baglioni (figlio di un altro re della musica, ma anche uno dei nomi più promettenti della chitarra acustica contemporanea), che il primo agosto alle 22 si esibirà in un concerto sotto le stelle.

Per gli amanti della lettura, invece, la presentazione del libro di poesie di Rossella Piro (mercoledì 1 agosto alle 21), per quelli del jazz il concerto di Joe Castellano e la sua Super Blues Band (giovedì 2 agosto alle 22.30).
Non poteva mancare una tavola rotonda (lunedì 30 luglio alle 22 presso la Chiesa del Crocifisso) sulla Doc Sicilia dove interverranno Nino Panicola, Dario Cartabellotta, Nicola Fiasconaro e altri grandi esponenti del mondo enologico. Insomma, anche quest’anno, davvero un’ottima annata.

Info: www.divinonews.it

Rosa Russo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Paolo Barrale

Aria Restaurant

Napoli

4) Vino e percoche

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search