Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Cesare Baldrighi è il nuovo presidente di Aicig. Ma rimarrà in carica un solo anno

25 Maggio 2017
cesare_baldrighi cesare_baldrighi

Sostituisce il dimissionario Giuseppe Liberatore, ma il consiglio direttivo ha già deciso per nuove elezioni nel 2018


(Cesare Baldrighi)

Cesare Baldrighi è il nuovo presidente di Aicig, l'associazione italiana consorzi indicazioni geografiche. 

Sostituisce il dimissionario Giuseppe Liberatore, che aveva lasciato l'incarico lo scorso marco (leggi qui). Il consiglio direttivo di Aicig ha però nominato Baldrighi per un solo anno. Nel 2018, infatti, saranno fatte nuove elezioni. Baldrighi avrà il difficile compito di continuare l'eccellente lavoro di Liberatore che dal 2006 anno della sua fondazione, ad oggi, ha portato l'associazione ad incredibili risultati. E' formata da 74 soci (erano 25 nel 2006) e rappresentano il 93 per cento del valore delle Dop e delle Igp, vino escluso.

Baldrighi, conosciuto come presidente del consorzio del Grana Padano dal 1999, è laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica. Allevatore nella Società Cooperativa Plac – Produttori Latte Associati Cremona, azienda agricola ad indirizzo zootecnia da latte, ha ricoperto e ricopre ancora oggi importanti incarichi istituzionali: Presidente Anga di Cremona (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) dal 1989 al 1992, Vice Presidente Plac dal 1998 al 2003 – anno in cui ne è stato eletto Presidente – e come Presidente Afidop (Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp). Oggi assume un ruolo delicatissimo e molto importante. 

L'Aicig è nata per volere di Liberatore che ha capito che i consorzi avevano nella formula associativa la chiave strategica competitiva per tutelare, valorizzare e promuovere all’unisono le rispettive indicazioni geografiche, espressioni del patrimonio agroalimentare del nostro Paese che rivelano le identità storico-culturali dei distretti di riferimento. 

C.d.G.