(ph Giovanni Franco)
di Maria Giulia Franco
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. La frase del gastronomo francese Jean Anthelme Brillat-Savarin vissuto nell'Ottocento sembra essere attuale secondo un test condotto in Australia.
Ecco i risultati: una dieta ricca di frutta e verdura, oltre a fare stare meglio, rende gli uomini più attraenti nei confronti dell'altro sesso. Le donne preferiscono l'odore degli uomini che seguono un regime alimentare ricco di frutti e vegetali, rispetto a quello di coloro che mangiano molti carboidrati o grassi. Lo sostiene una ricerca della Macquarie University di Sidney in Australia, pubblicata su Evolution and Human Behavior. Gli studiosi hanno chiesto a 43 uomini non fumatori dai 18 ai 30 anni di compilare un dettagliato questionario sulla dieta, mentre i pigmenti loro della pelle venivano analizzati con una strumentazione apposita. In più, hanno fornito loro una t-shirt bianca da indossare per 24 ore, mentre facevamo esercizio fisico e sudavano. Dopo aver ritagliato dalle t-shirt la parte relativa alle ascelle, i ricercatori l'hanno data a dieci donne perché la odorassero e la valutassero.
Ne è risultato che gli uomini che mangiavano più frutta e verdura avevano un odore più “floreale” e giudicato più attraente di quello di coloro che avevano mangiato carboidrati raffinati o grassi. Tra coloro che mangiavano parecchi vegetali e frutti, quelli che amavano molto il pesce risultavano meno attraenti come odore di quelli che invece mangiavano più la carne, le uova o il tofu. “Qualunque cosa si mangi – dice Ian Stephen, coautore della ricerca – contribuisce alle sostanze chimiche che vengono rilasciate dalla pelle. Il modo in cui odoriamo è essenzialmente un prodotto delle sostanze chimiche che vengono rilasciate dalla pelle stessa, attraverso il sudore e il sebo”.