Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

  • “Cacciato via social dalla Guida ai Ristoranti de l’Espresso, vittima di una mistificazione”

    nome 04.02.2020 11:28
    :sigh:

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in
    IL PREMIO

stefania_lenahome.jpgA Stefania Lena di Fatascià il riconoscimento “Donne & vino delle Terre Sicane”. Lei sorride e racconta: «Non abbiamo più nulla da invidiare agli uomini»

La signora del vino

È stata premiata perché lei, nel vino, «ci mette le mani». Questa espressione ha usato Alessio Planeta quando ha comunicato a Stefania Lena che le era stato assegnato il premio “Donne & vino” delle Terre Sicane.
Un riconoscimento che Stefania Lena ha ricevuto con piacere: «Fino a poco tempo fa – dice la produttrice di Fatascià - questo era un settore prettamente maschile, poi si è aperto anche alla presenza delle donne che però ancora troppo spesso si occupano esclusivamente delle pubbliche relazioni».
Il premio, organizzato dall’associazione Strade del vino delle Terre Sicane, in collaborazione con la Provincia di Agrigento e il Comune di Sambuca di Sicilia (il paese dell’Agrigentino dove è avvenuta la premiazione), quest’anno è alla sua prima edizione, ha l’obiettivo di accendere i riflettori su quelle donne che in Sicilia, con interesse e passione, si dedicano alla promozione e alla crescita del vino e della cultura enologica siciliana.
«Un riconoscimento - si legge nella motivazione - che premia la forza, il coraggio e l’intraprendenza di una giovane enologa che, nel giro di pochi anni, è riuscita a conquistarsi uno spazio importante nel competitivo panorama offerto dalla nostra regione. Stefania Lena ha fondato e dirige con il marito l'Azienda Fatascià. È enologa, professione che svolge con passione e intelligenza, grazie al suo percorso che vanta tra l’altro un importante rapporto di lavoro con un grande maestro – fondatore dell’enologia italiana – come Giacomo Tachis. Stefania Lena ha scelto di percorrere un cammino non così ovvio e scontato come avrebbe potuto concedersi; ma con tenacia e caparbietà ha voluto dare una svolta costruendo dal nulla un marchio e un’azienda che produce vini di alta e riconosciuta qualità».
«Credo che le donne non abbiano nulla da invidiare agli uomini – sottolinea l’enologa, che è figlia d’arte visto che il padre Francesco è il patron di Abbazia Sant’Anastasia -, anche se credo che manifestazioni come questa possano permettere alle signore del vino di mettersi in luce. D’altra parte intorno ad eventi c’è sempre grande interesse, come molto interesse c’è intorno alle donne che si occupano della produzione del vino». E poi da Stefania Lena un auspicio per il futuro: «È assolutamente necessario – dice – che il mondo del vino siciliano faccia sistema, puntando molto sul territorio, come hanno saputo fare bene altre realtà come la Franciacorta, che ha fatto proprio del territorio e dell’appartanenza il proprio punto forte».



M.V.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search