Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Best in Sicily 2017

Best in Sicily, i nostri primi dieci anni alla scoperta dei vignaioli premiati

05 Gennaio 2017
migliori_produttori_vino_best_in_sicily migliori_produttori_vino_best_in_sicily


(In alto, Arianna Occhipinti, Marco de Grazia, Massimo Padova e Vito Catania
In basso, Francesco Spadafora, Giuseppe Russo, Fabio Sireci e Ciro Biondi)

Best in Sicily si appresta a tagliare il traguardo dei primi dieci anni e noi vogliamo celebrare tutti i premiati nelle varie categorie di questo riconoscimento ideato e organizzato da cronachedigusto.it. 

Dando rilievo in questo caso solo a coloro che negli anni a seguire hanno confermato i traguardi raggiunti nel proprio campo o, magari, hanno accresciuto la loro fama e la loro bravura. Il tempo, in questi casi, può essere galantuomo. Lo facciamo partendo dai “Migliori Produttori di Vino”. Come non parlare allora di Fabio Sireci, patron di Feudo Montoni oggi sempre più sulla cresta dell'onda e rafforzato da un accordo commerciale con una società prestigiosa come Cuzziol. Citiamo anche Arianna Occhipinti, sempre più Wine Star osannata dalla critica enologica e oggi sempre più determinata a valorizzare il territorio del Cerasuolo di Vittoria anche attraverso il suo ruolo di presidente della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria. Nel Sud Est della Sicilia ci sono altri due premiati in questi anni di Best in Sicily. Uno è Massimo Padova, patron di Riofavara che, non solo sta consolidando la sua affermazione ma ha ampliato la sfera di interessi attorno al vino puntando sull'ospitalità. L'altro è il premiato Best in Sicily 2016, Vito Catania, imprenditore di successo che ha scommesso tantissimo sul vino creando un polo produttivo con pochi eguali e che guarda all'accoglienza a 360 gradi.

L'Etna, di fatto, è stata premiata tre volte. I produttori di vino sono Marco de Grazia, patron di Tenuta delle Terre Nere il cui ruolo di propulsore e visionario sul vulcano è ancora un riferimento per tantissimi altri suoi colleghi. E accanto altri vignaioli come Giuseppe Russo (Girolamo Russo) e Ciro Biondi, entrambi interpreti autentici del territorio come pochi e sempre più fari per appassionati ed addetti ai lavori. Ed ultimo, ma non ultimo, Francesco Spadafora, altro premiato in questi anni: dai suoi vigneti collocati tra le colline ai confini delle province di Palermo e Trapani governa il suo percorso verso l'obiettivo di una qualità che non cerca scorciatoie. Sono tutti invitati il 30 gennaio 2017 a Palermo al Teatro Massimo dove celebreremo tutti insieme la decima edizione di Best in Sicily e il nuovo Miglior Produttore di Vino Carlo Hauner. Qui e qui altri articoli sull'evento.

Best in Sicily 2017 è organizzato in partnership con l'Assessorato Regionale siciliano all'Agricoltura.

C.d.G.