Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

I “Tre Pani” del Gambero Rosso, ecco i premiati del 2024

14 Giugno 2023
Guida 2024 Pane e Panettieri d'Italia Gambero Rosso Guida 2024 Pane e Panettieri d'Italia Gambero Rosso

Pane e panettieri d’Italia 2024, la nuova Guida del Gambero Rosso vede la Sicilia alla conquista di un nuovo “Tre Pani”, è il Forno Biancuccia di Catania, che si aggiuge ai confermati Francesco Arena di Messina, Panificio Guccione di Palermo, Panificio Martinez di Trapani. Tutti e 4 i premiati avevano già ricevuto il nostro riconoscimento Best in Sicily.

Tre i premi speciali: Bakery dell’anno a Brescia con Forner; Panettiere emergente è Giulia Busato de Il Tocio di Noale (Ve) e Napoli si aggiudica lo scudetto di Pane e Territorio con Antica Forneria Molettieri.

Ben 61 quest’anno i Tre Pani che svettano quasi in ogni regione italiana, a segnare quanto il pane sia un valore ubiquo, tra tradizione ed innovazione, in tutta Italia. Tra le new entry, migliora il Piemonte con due nuovi ingressi e l’Abruzzo, la Campania, il Friuli, la Lombardia e il Veneto con uno. La tendenza che si fa largo scorrendo le pagine è di nuovi ingressi di giovani di grandissimo talento e più spesso donne. Un segno tangibile di quanto l’oro del biondo grano sia davvero una scelta sempre più vincente per le generazioni di sempre e per quelle nuove.
Parlare di pane oggi significa in primis allargare il raggio: panifici che radicano in aziende agricole, bakery moderne che vedono il pane protagonista di infinite sperimentazioni e trasformazioni in piatti capaci di fare felici da mattina a sera, micropanifici laboratorio in cui le mani all’impasto sono di veri talenti, e luoghi ancora saldamente ancorati alla tradizione. Con una circolarità che vede le donne tornare protagoniste di un lavoro che avevano “abbandonato” un compito così sacro e tradizionalmente loro nell’industrializzazione del settore.

Vai al link con l’elenco di tutti i premiati:

L’elenco di tutti i premiati “Tre Pani”