Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Altrove Festival a Catanzaro, l’edizione 2018 punta sulla gastronomia con 5 grandi chef

06 Agosto 2018
altrove altrove

Altrove è un festival delle arti che, a partire dal 2014, ospita a Catanzaro artisti di tutto il mondo con l’obiettivo di rieducare al concetto di bellezza in luoghi rassegnati al degrado e dimostrare che costruire un futuro diverso è possibile.

Il 2018 segna un importante punto di arrivo, e ancora di partenza, della manifestazione. Altrove Festival arriva al quinto anno di età di un percorso di crescita che l’ha portato ad essere considerato dalla critica e dai più autorevoli quotidiani un punto di riferimento nel mondo della street art e della rigenerazione urbana e uno dei più influenti eventi in Europa nel suo campo. Altrove 5 fa il punto sui cinque anni di lavoro del festival, mettendo ancora al centro del suo cammino la sperimentazione artistica d’avanguardia e la riflessione su nuovi modi di vivere, abitare e ripensare la città contemporanea. Questa quinta edizione prevede una residency per dieci artisti provenienti da tutta Europa; una storica mostra collettiva al Museo Marca; la realizzazione di una nuova opera d’arte pubblica contemporanea.

Post-Graffiti Stress Disorder è il titolo della quinta edizione nonché della mostra collettiva sul fenomeno artistico più discusso dell’ultimo mezzo secolo. Talk e presentazioni vedranno ospiti internazionali discutere di una possibile avanguardia artistica; o ancora gli attori della primavera sociale e culturale italiana raccontare la propria esperienza di rigenerazione urbana. Anche quest’anno Altrove si pone come uno degli eventi di massima sperimentazione nel calendario artistico europeo, all’interno del quale ogni anno artisti, curatori, volontari, addetti e visitatori si ritroveranno nello stesso luogo e incroceranno le proprie esperienze con la città ed i cittadini. Quest’anno per la prima volta l’edizione si aprirà ad una nuova forma d’arte e cultura, quella della gastronomia, in simbiosi con l’arte visiva grazie alla collaborazione con Cultivardi Alberto Bloise e Nanni Scardina, agenzia di comunicazione e studio creativo, specializzata nel mangiare e bere che ha ideato e curato per Altrove tutta la nuova rassegna di avanguardia gastronomica come forma d'arte contemporanea.

Mercoledì 8 agosto la mostra collettiva al Marca – Museo delle Arti Catanzaro, sarà arricchita dal Vernissage, affidato allo chef “made in Catanzaro” Luca Abbruzzino, una stella Michelin. La serata di giovedì 9 agosto accenderà le luci sul museo all'aperto, tra i suggestivi scorci del centro storico di Catanzaro saranno protagonisti contemporaneamente quattro importanti chef del panorama nazionale per il Finissage del festival: Sarah Cicolini, cuoca e titolare di Santo Palato, premiata come migliore trattoria di Roma 2018 per la sua riscoperta della tradizione culinaria della penisola; Luciano Monosilio, stella michelin che da settembre 2018 si dedicherà ad un progetto in singolo nel centro di Roma; Arcangelo Tinari, figlio d’arte che mantiene la stella michelin di famiglia nel ristorante abruzzese Villa Maiella, accanto al quale si trova l’azienda agricola di proprietà che vede protagonista il giovane chef anche nella figura di allevatore di maiali; Nino Rossi, classe ’81, figliol prodigo, dopo anni in giro per l’Italia e l’Europa, torna in Calabria dove oggi è fautore della ristorazione contemporanea del sud con il suo ristorante Qafiz.

C.d.G.