Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Bardolino e Chiaretto il 16 marzo con 200 vini: riflettori puntati sull’anteprima del Custoza

29 Gennaio 2014
bardolinovitigni bardolinovitigni

Duecento vini in degustazione e 60 produttori.

A Lazise tornerà l'appuntamento, il 16 marzo, Anteprima del Bardolino e del Chiaretto. Sulla riva veronese del Garda, nella storica location della Dogana veneta, sarà protagonista l'annata 2013 e ad accompagnarla anche i prodotti tipici del territorio che si potranno  degustare sul lungolago. 

“Quelli del 2013 – dice il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi – sono i figli di una vendemmia difficile, ma certamente interessante: il Chiaretto è profumatissimo e ricco di freschezza giovanile, il Bardolino è leggero, speziato e andrà probabilmente atteso un po’ più a lungo del solito”. I riflettori dell'evento si accenderanno anche su un percorso che punta sempre di più sulla qualità e valorizzazione di questi ambasciatori del terroir veneto. Infatti, la vendemmia del 2013 è frutto di una riduzione delle rese ammesse per la produzione del Bardolino, passate da 130 a 110 quintali di uva per ettaro. La kermese sarà anche occasione per festeggiare una crescita del settore, che in tempi difficili ha toccato il 4% delle vendite l'anno scorso.  

Ma la novità di questa sesta edizione è un evento nell'evento. In concomitanza con l’Anteprima del Bardolino e del Chiaretto. Nella sala civica del municipio, a poche decine di metri dalla Dogana Veneta, si svolgerà per la prima volta l’Anteprima del Custoza, il vino bianco delle colline tra Verona e il Garda, la cui zona di produzione si sovrappone in parte a quella del Bardolino. Cinquanta i vini in degustazione.

www.ilbardolino. com