Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

La pizza de La Braciera “vola” a Las Vegas: rappresenterà la Sicilia in un contest mondiale

12 Febbraio 2018
braciera_1 braciera_1

di Manuela Zanni, Palermo

Tutti coloro che credono che la pizza sia una prerogativa dei napoletani dovranno ricredersi dopo avere assaggiato la pizza della Braciera nel quartiere San Lorenzo di  Palermo.

La storica pizzeria dei fratelli Cottone, infatti, oltre ad aver ottenuto per il terzo anno consecutivo, dal 2016 al 2018, i tre spicchi del Gambero Rosso, unica pizzeria in Sicilia con questo record, rappresenterà la Sicilia a Las Vegas dal 19 al 22 marzo in un contest che vedrà sfidarsi a colpi di pizza pizzaioli provenienti da tutto il mondo. L'annuncio è stato dato a Villa Niscemi in occasione della consegna da parte del vice sindaco e assessore alle Attività produttive del comune di Palermo Sergio Marino di una pergamena da parte del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ai titolari del locali, i fratelli Antonio (presidente Associazione pubblici esercizi di Confcommercio Palermo), Roberto e Marcello Cottone alla presenza del giornalista enogastronomico Luciano Pignataro fondatore di 50 Top Pizza.

“Il motivo per cui ha ottenuto questo riconoscimento – ha detto Pignataro – è avere virato a vele spiegate verso la qualità, con impasti e ingredienti selezionati. Ecco il segreto tanto semplice quanto complicato da realizzare”. Presente anche il maestro pizzaiolo Daniele Vaccarella a cui va il merito di aver creato una pizza fragrante, realizzata con vari tipi di impasto, (almeno dieci i tipi tra cui scegliere) condita con ingredienti di alta qualità. “Si tratta di un risultato ottenuto dopo un lungo lavoro di ricerca iniziato nel 2005, improntato allo studio della lenta maturazione, del lievito madre –  ha spiegato Antonio Cottone – che, uniti ad una competenza sulla lavorazione dei grani antichi hanno dato vita ad un metodo in grado di coniugare l'abilità artigianale e la capacità imprenditoriale”. “Passione e dedizione per il proprio lavoro uniti alla cura del prodotto hanno reso questa pizzeria un punto di riferimento nel panorama gastronomico di Palermo, e non soltanto del capoluogo siciliano”, ha concluso Chiara Pulizzotto, rappresentante della scuola del Gambero Rosso di Palermo.